Interventi formativi a sostegno dei percettori di Reddito di cittadinanza

La misura promuove e sostiene la realizzazione di percorsi formativi brevi, per un minimo di 16 ed un massimo di 200 ore, ed è finalizzata prioritariamente:

  • alla riattivazione e al miglioramento dell’occupabilità;
  • al rinforzo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente con focus sulle competenze digitali e sulle competenze personali e sociali (c.d. soft skill).

Agenzia Piemonte Lavoro mette a disposizione dei percettori di Reddito di cittadinanza un repertorio consultabile dell’Offerta formativa, che contiene l’insieme dei Piani formativi presentati dalle Agenzie e approvati dall’Ente.
I Piani declinano l’offerta in modalità didattico-organizzative proposte per l’erogazione di interventi focalizzati, in via prioritaria, sulle digital e soft skills e, inoltre, su competenze tecnico-professionali riconducibili alle aree e sotto-aree professionali presenti nel Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi di Regione Piemonte. È offerta, secondo facoltà dell’Agenzia formativa, la possibilità di attivare un servizio di accompagnamento/tutoraggio in contesto lavorativo ad integrazione dell’attività formativa fruita. In esito al percorso l’Agenzia formativa consegna ai partecipanti l’attestato di frequenza; Agenzia Piemonte Lavoro offre la possibilità del rilascio di Digital Badge.

Tutte le informazioni sugli atti e le normative di riferimento sono pubblicati nell’area dedicata su Amministrazione Trasparente.