Centri per l’impiego

In Piemonte ci sono 31 Centri per l’impiego e 11 sedi decentrate. 

I Centri per l’impiego sono i presidi territoriali della rete dei servizi pubblici per il lavoro piemontesi. Coordinati da Agenzia Piemonte Lavoro, svolgono le funzioni esclusive assegnate dai decreti legislativi 150 e 151/2015, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e promuovere interventi di politica attiva del lavoro.  

Sono luoghi vicini a persone e imprese, che qui possono trovare servizi qualificati in materia di lavoro.
In particolare, agevolano l’inserimento lavorativo delle persone e individuano profili professionali rispondenti alle esigenze aziendali, prevengono e contrastano la disoccupazione delle persone svantaggiate o con disabilità, migliorano la qualità dell’occupabilità e dell’occupazione, favoriscono lo sviluppo del capitale umano e sostengono lo sviluppo locale. Svolgono, inoltre, attività amministrative, come il rilascio dello storico lavorativo e del certificato di disoccupazione.
 

Tutti i servizi erogati sono pubblici e gratuiti. Per aiutarti a orientarti abbiamo disegnato una mappa: sfogliala per capire quale servizio fa per te, la trovi nella sezione Documentazione.

Trova il tuo Centro per l’impiego di competenza territoriale.
Consulta l’elenco dei Comuni piemontesi con il corrispondente Centro per l’impiego di competenza territoriale.