Centri per l’impiego

In Piemonte ci sono 31 Centri per l’impiego e 11 sedi decentrate. 

I Centri per l’impiego sono i presidi territoriali della rete dei servizi pubblici per il lavoro piemontesi. Coordinati da Agenzia Piemonte Lavoro, svolgono le funzioni esclusive assegnate dai decreti legislativi 150 e 151/2015, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e promuovere interventi di politica attiva del lavoro.  

Sono luoghi vicini a persone e imprese, che qui possono trovare servizi qualificati in materia di lavoro.
In particolare, agevolano l’inserimento lavorativo delle persone e individuano profili professionali rispondenti alle esigenze aziendali, prevengono e contrastano la disoccupazione delle persone svantaggiate o con disabilità, migliorano la qualità dell’occupabilità e dell’occupazione, favoriscono lo sviluppo del capitale umano e sostengono lo sviluppo locale. Svolgono, inoltre, attività amministrative, come il rilascio dello storico lavorativo e del certificato di disoccupazione.
 

Tutti i servizi erogati sono pubblici e gratuiti. Per aiutarti a orientarti abbiamo disegnato una mappa: sfogliala per capire quale servizio fa per te, la trovi nella sezione Documentazione.

Trova il tuo Centro per l’impiego di competenza territoriale.

Documentazione