Tirocini extracurriculari

Il servizio in due parole

È un percorso formativo svolto in azienda: agevola l’ingresso o il ritorno nel mondo lavorativo e crea un contatto diretto fra azienda e tirocinante con beneficio di entrambi.

Pensato per

Tutte le aziende pubbliche e private possono ospitare tirocini. L’azienda ha la possibilità di investire su una futura risorsa, affiancandola per un periodo di formazione on the job prima dell’attivazione di un contratto di lavoro.

Cosa puoi fare

Esistono diverse tipologie di tirocinio, regolate da normative specifiche, in base alle persone a cui si rivolgono. Per approfondire puoi consultare il sito della Regione Piemonte – Tirocini extracurriculari.

Puoi rivolgerti a un Centro per l’impiego per attivare:

  • un tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo
  • un tirocinio di inclusione sociale
  • un tirocinio per cittadini residenti in paesi fuori dall’Unione Europea.

Il Centro per l’impiego è il soggetto promotore che, insieme a te azienda ospitante, firma la convenzione di tirocinio e compila il progetto formativo individuale.

Se lo desideri, hai a disposizione anche un servizio di preselezione per individuare il candidato più idoneo.

L’azienda dovrà inoltre:

  • effettuare la comunicazione obbligatoria online di avvio del tirocinio
  • assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso Inail
  • assicurare il tirocinante per la responsabilità civile verso i terzi con idonea compagnia assicuratrice
  • erogare mensilmente al tirocinante l’indennità di partecipazione
  • garantire la presenza costante di un tutor che segua il tirocinante durante la sua prestazione in azienda.

Tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo

La normativa di riferimento è la Deliberazione della Giunta regionale 85-6277 del 2017

È importante che il tirocinante sia disoccupato, anche beneficiando di sostegno al reddito, e abbia presentato la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID). L’attivazione del tirocinio non determina per lui la perdita dello stato di disoccupazione.

Sono compresi anche i tirocini attivati in favore di persone con disabilità, che consentono all’azienda di assolvere all’obbligo di assunzione (L. 68/99 art. 11).

Per attivare questo tirocinio puoi contattare il Centro per l’impiego di competenza per la sede operativa dove il tirocinante presterà la sua attività.

Tirocinio di inclusione sociale

La normativa di riferimento è la Deliberazione della Giunta regionale 42-7397 del 2014 e le sue successive modifiche e integrazioni.

Il tirocinio di inclusione sociale è un percorso di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento lavorativo finalizzato a sostenere l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione di persone prese in carico da un servizio pubblico competente.

Per attivare questo tirocinio è necessario che il servizio pubblico o il terzo settore che ha in carico la persona rediga un progetto individuale che deve contenere: motivazioni dell’attivazione, competenze da acquisire rispetto agli obiettivi di inclusione sociale, grado di autonomia della persona e riabilitazione.

È importante che l’azienda ospitante collabori al meglio nella costruzione del progetto formativo.

Sono esclusi i tirocini attivati in favore di persone con disabilità che consentono all’azienda di assolvere all’obbligo di assunzione (L. 68/99, art. 11).

Se sei un’azienda che collabora con soggetti del servizio pubblico o del terzo settore sul territorio, puoi contattare il Centro per l’impiego per definire al meglio e insieme il percorso da attivare.

 

Tirocinio per cittadini residenti in paesi extra UE

La normativa di riferimento è la Deliberazione della Giunta regionale 30-194 del 2015

Se sei un’azienda che desidera aprirsi a nuove opportunità, rafforzare i rapporti commerciali con paesi al di fuori dell’Unione Europea o formare nuovo personale per le sedi estere, puoi inserire nel tuo organico un giovane proveniente da una specifica area geografica, che sia interessato a completare il suo percorso di formazione professionale in Italia.

Puoi contattarci scrivendo a tirocini.extraue@agenziapiemontelavoro.it e ti supporteremo in tutto l’iter di attivazione.