WorldSkills Piemonte

World Skylls Piemonte

Cos'è

Dal 1950 WorldSkills è l’organizzazione internazionale riconosciuta dalle Nazioni Unite che sostiene lo sviluppo delle competenze professionali e personali dei giovani. Collabora con governi e istituzioni per potenziare i sistemi di formazione tecnica e professionale promuovendone l’eccellenza. Questo impegno contribuisce a migliorare l’integrazione fra mondo dell’istruzione e tessuto produttivo e favorisce quindi il progresso economico globale.

Dal 2014 il Piemonte aderisce a WorldSkills attraverso Regione Piemonte, che ha affidato il mandato operativo e organizzativo ad Agenzia Piemonte Lavoro. Da allora WorldSkills Piemonte ha coinvolto migliaia di studenti e centinaia di realtà formative fra istituti scolastici, agenzie e istituti tecnici superiori; ha organizzato quattro edizioni dei campionati regionali dei mestieri WorldSkills; ha portato oltre 60 competitor ed expert alle competizioni internazionali, vincendo quattro medaglie, di cui una d’oro nel mestiere di hotel reception ai campionati europei EuroSkills 2016 a Göteborg.  

I mestieri di cui WorldSkills Piemonte promuove l’eccellenza sul territorio regionale sono acconciatura, additive manufacturing, cloud computing, costruzioni in mattoni, cucina, cyber security, estetica, falegnameria, grafica multimediale, hotel reception, industria 4.0, meccanica industriale CNC, meccatronica, pasticceria, riparazione di autoveicoli, servizi per la ristorazione, tecnologie della moda, web e mobile app development. 

Pensato per

Giovanissimi alla ricerca di una bussola per orientarsi tra le proposte del mondo dell’istruzione e della formazione professionale piemontese; giovani che abbiano acquisito le basi di un mestiere, che vogliano continuare a formarsi e a mettersi in gioco con intraprendenza. 

Formatori con l’ambizione di potenziare e aggiornare continuamente le proprie competenze in un mercato in continua evoluzione.  

Realtà della formazione e istruzione tecnica e professionale e dell’istruzione tecnica superiore piemontese che vogliano migliorare l’intero sistema didattico ottimizzando la sinergia tra i percorsi formativi e le necessità del sistema produttivo ed economico. 

Aziende, industrie e realtà produttive che vogliano entrare a far parte di un network che connette il mondo della formazione e dell’istruzione tecnico e professionale con il mondo del lavoro. 

 

Cosa puoi fare

Se rappresenti un istituto di istruzione e formazione professionale 
Puoi metterti in contatto con WorldSkills Piemonte ed entrare a far parte di una rete che collega docenti, decision maker e professionisti della formazione e dell’istruzione tecnico professionale provenienti da tutto il mondo. Puoi essere aggiornato sugli standard e sui trend dei diversi profili professionali, promuovere la tua offerta formativa e partecipare a iniziative ed eventi, coinvolgendo docenti e studenti in esperienze uniche di altissimo livello.  

Se sei un giovane con meno di 25 anni 
Attraverso WorldSkills puoi orientare il tuo futuro, approfondire diversi mestieri e scegliere un percorso lavorativo nell’ambito delle professioni tecniche, industriali e dei servizi alla persona.  
Se ti stai già formando in un ambito specifico o sei già entrato nel mondo del lavoro puoi metterti alla prova con le competizioni WorldSkills: diventerai protagonista di un’esperienza di altissimo valore umano e formativo, rappresentando il Piemonte e l’Italia in competizioni nazionali e internazionali. 

 

Visita il sito https://www.worldskillspiemonte.it/