Tirocini extracurricolari

Il servizio in due parole

È l’opportunità di svolgere un percorso formativo in azienda per acquisire un’esperienza spendibile nel mercato del lavoro. Non è un contratto di lavoro, ma prevede un’indennità di partecipazione.

Pensato per

Creare un contatto diretto tra l’azienda privata o pubblica e la persona tirocinante, agevolando così l’ingresso o il ritorno nel mondo lavorativo. Il tirocinio permette di fare pratica sul campo e arricchire il curriculum.

Cosa puoi fare

Esistono diverse tipologie di tirocinio, regolate da normative specifiche, in base alle persone a cui si rivolgono. Per approfondire puoi consultare il sito della Regione Piemonte – Tirocini extracurriculari.

Per poter attivare un tirocinio è necessario l’incontro di tre soggetti: un ente promotore, un’azienda ospitante, il tirocinante. Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione e di un progetto formativo.

Puoi rivolgerti al Centro per l’impiego di tua competenza, in base alla zona di domicilio, per attivare:

  • un tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo
  • un tirocinio di inclusione sociale

Tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo

Puoi usufruire di questa opportunità se sei:

  • persona disoccupata, anche se benefici di sostegno al reddito
  • persona disabile
  • persona svantaggiata
  • persona già occupata in cerca di nuova occupazione

Devi avere almeno 16 anni e aver assolto l’obbligo scolastico.

Per attivare questo tirocinio devi presentare al Centro per l’impiego la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).

Il Centro per l’impiego ti metterà in contatto con aziende che ricercano candidati o attiverà subito il tirocinio, nel caso tu abbia già contatti con un’impresa.

L’attivazione del tirocinio non determina la perdita dello stato di disoccupazione.

La normativa di riferimento è la Deliberazione della Giunta regionale 85-6277 del 2017

Tirocinio di inclusione sociale

È un percorso di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento lavorativo finalizzato a sostenere l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione di persone prese in carico da un servizio pubblico competente.

Puoi usufruire di questa opportunità se sei:

  • persona disabile
  • persona svantaggiata e particolarmente svantaggiata
  • persona richiedente asilo e titolare di protezione internazionale e umanitaria

Sono esclusi i tirocini attivati in favore di persone con disabilità che consentono all’azienda di assolvere all’obbligo di assunzione (L. 68/99 art. 11).

Per attivare questo tirocinio è necessario che il servizio pubblico o il terzo settore che ha in carico la persona rediga un progetto individuale che deve contenere: motivazioni dell’attivazione, competenze da acquisire rispetto agli obiettivi di inclusione sociale, grado di autonomia della persona e riabilitazione.

 

La normativa di riferimento è la Deliberazione della Giunta regionale 42-7397 del 2014 e smi