Comunicazioni, Formazione, Lavoro

Biella: attivati 17 tirocini per giovani

13.3.2022

News

Ha preso il via nel Biellese la dodicesima edizione del progetto Stage di qualità, un’offerta di 17 tirocini ad alta specializzazione per giovani laureati e laureandi under 32 in cerca di lavoro. I tirocini sono riservati sia a studenti dell’Università degli studi di Biella sia a studenti biellesi che frequentino atenei fuori sede; sono ospitati presso aziende del territorio e hanno una durata di sei mesi.

L’edizione 2021-2022 dà continuità alla formula già collaudata da quattordici anni: la finalità è mettere a disposizione di giovani del Biellese l’opportunità di frequentare stage di alta qualità che consentano di mettere in campo in modo significativo le competenze acquisite durante il percorso di studi, farsi conoscere dalle aziende del territorio, aumentare la propria spendibilità sul mercato del lavoro.
D’altra parte il progetto vuole anche fornire alle aziende l’opportunità di sperimentare nuove strategie di sviluppo delle risorse umane investendo su giovani formati e concorrere così allo sviluppo competitivo del territorio.

Promotore dell’iniziativa è l’Informagiovani del Comune di Biella, che si è avvalso operativamente della collaborazione di Agenzia Piemonte Lavoro. Dodici dei 17 tirocini avviati, infatti, Agenzia Piemonte Lavoro li ha attivati grazie al Centro per l’impiego di Biella, che ha partecipato ai tavoli di lavoro, fornito assistenza normativa durante la stesura del bando, contribuito all’attività di preselezione e promosso la ricerca di candidature. Gli esperti del Centro per l’impiego offrono inoltre consulenza alle aziende per tutta la durata dei tirocini.

Il progetto Stage di qualità è il risultato di un’azione di rete integrata fra partner pubblici e privati. Numerosi enti biellesi hanno fornito supporto economico: Banca Simetica spa; Rotary Club di Biella, Valle Mosso, Viverone Lago e Distretto 2031; Gruppo giovani imprenditori dell’Unione industriale biellese; Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Confartigianato, Confcooperative Piemonte Nord e Legacoop, che hanno fornito supporto economico. Hanno inoltre partecipato Città Studi Biella, Camera di commercio, Ascom, Gi-Group e Randstad.

Dal 2008 Stage di qualità ha permesso l’attivazione di 254 tirocini con il coinvolgimento di 129 aziende. L’85 per cento dei tirocini si sono conclusi con inserimenti lavorativi all’interno dell’azienda ospitante.