Collocamento mirato – Come assumere

Il servizio in due parole

Il servizio collocamento mirato prevede diverse modalità per le assunzioni obbligatorie: assunzione nominativa, avviamento numerico, concorso pubblico.

Pensato per

Aziende pubbliche e private che impiegano più di 14 dipendenti e che quindi hanno l’obbligo di riservare una quota di assunzioni al collocamento mirato, regolato dalla legge 68/1999.

Cosa puoi fare

Se sei un datore di lavoro privato

Puoi assumere personale del collocamento mirato attraverso due diverse modalità:

  • Assunzione nominativa

Puoi individuare liberamente la persona da assumere, entro 60 giorni dal momento in cui insorge l’obbligo.
Puoi inviare al Centro per l’impiego di riferimento la richiesta nominativa di avviamento, oppure puoi stipulare specifiche convenzioni per l’inserimento programmato delle persone iscritte nelle liste del collocamento mirato.

Se devi assumere personale con chiamata nominativa puoi usufruire gratuitamente del servizio specialistico di preselezione delle persone con disabilità.

  • Avviamento numerico

Il Centro per l’impiego di riferimento avvia d’ufficio al lavoro le persone che l’azienda deve obbligatoriamente assumere, seguendo la graduatoria per la qualifica richiesta. Si attiva questa procedura quando l’azienda non effettua le assunzioni nominative previste entro i 60 giorni dal momento in cui insorge l’obbligo.

Se sei un datore di lavoro pubblico

Puoi assumere personale del collocamento mirato attraverso tre diverse modalità:

  • Concorso pubblico

Si può attivare questa procedura se la ricerca riguarda profili professionali che richiedono il diploma di scuola secondaria di secondo grado o la laurea. L’ente pubblico deve gestire direttamente una prova selettiva per i candidati.

  • Avviamento numerico

Si può attivare questa procedura se la ricerca riguarda personale con il solo requisito della scuola dell’obbligo e se l’ente pubblico non ha stipulato una convenzione secondo l’art.11 legge 68/1999.

Il Centro per l’impiego di riferimento avvia al lavoro le persone che l’ente pubblico deve assumere secondo l’ordine di graduatoria, oppure mediante chiamata con avviso pubblico, oppure secondo l’ordine di graduatoria formulata appositamente per la specifica occasione di lavoro.

  • Assunzione nominativa

Si può attivare questa procedura se la ricerca riguarda profili professionali con il solo requisito della scuola dell’obbligo e che appartengono alle seguenti categorie dell’articolo 18 legge 68/1999:

  • vittime del terrorismo o della criminalità organizzata con invalidità permanente; orfani e coniugi superstiti delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata; familiari delle vittime invalide del terrorismo e della criminalità organizzata; categorie a queste equiparate;
  • orfani e coniugi superstiti di vittime del lavoro (o familiari di grandi invalidi per causa di lavoro), orfani e coniugi superstiti di vittime del dovere (o familiari di inabili del dovere);
  • familiari di medici, operatori sanitari e socio-sanitari, infermieri, farmacisti vittime di Covid-19; lavoratori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie con un’invalidità per effetto del Covid-19 durante lo stato di emergenza.

Consulta la presentazione di tutti i servizi per il collocamento mirato che il Centro per l’impiego mette a tua disposizione.