Collocamento mirato – Convenzione di programma

Il servizio in due parole

Convenzione che disciplina gli impegni del datore di lavoro e stabilisce i tempi e le modalità delle assunzioni da effettuare nelle liste del collocamento mirato.

Pensato per

Aziende pubbliche e private che impiegano più di 14 dipendenti e che quindi hanno l’obbligo di riservare una quota di assunzioni al collocamento mirato, regolato dalla legge 68/1999.

Cosa puoi fare

Come datore di lavoro puoi stipulare, con il Centro per l’impiego di riferimento, convenzioni che prevedono percorsi per agevolare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Insieme al Centro per l’impiego viene redatto un programma complessivo che, per la durata della convenzione, soddisfa quantitativamente l’intero adempimento dell’obbligo, definendo la tempistica delle assunzioni da effettuare. Il Centro per l’impiego farà poi verifiche periodiche sullo stato di avanzamento della convenzione.

La convenzione potrà prevedere questi interventi:

  • inserimento lavorativo
  • integrazione lavorativa per l’avviamento di persone con disabilità che presentino particolari caratteristiche e difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario
  • entrambe gli interventi sopra indicati

La convenzione può essere stipulata anche con datori di lavoro che non sono obbligati alle assunzioni ai sensi della legge 68/1999.

Puoi richiedere la sottoscrizione di una convenzione di programma compilando il modulo presente nella documentazione di questa pagina e inviandolo via mail al Centro per l’impiego di riferimento.

Link utili

DGR 24 luglio 2017. N.30-5416