Dis-Coll

servizio online

Il servizio in due parole

È l’indennità mensile di disoccupazione riconosciuta ai lavoratori parasubordinati.

Pensato per

I collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’Inps, i collaboratori delle Pubbliche amministrazioni, i giornalisti con contratti di collaborazione iscritti all’Inpgi (dal 1° gennaio 2020) che hanno perso involontariamente l’occupazione.
Non spetta a collaboratori titolari di pensione, a titolari di partita iva, ad amministratori, sindaci o revisori di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica.

Occorre possedere congiuntamente i seguenti requisiti: stato di disoccupazione al momento della presentazione della domanda e almeno un mese di contribuzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno precedente l’evento di cessazione dal lavoro e l’evento stesso.

Cosa puoi fare

Puoi presentare la domanda di Dis-Coll in via telematica sul portale INPS, accedendo tramite SPID al servizio dedicato (Inps – Dis-Coll), o attraverso l’intermediazione di un patronato, entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di collaborazione, assegno di ricerca o dottorato di ricerca con borsa di studio. La presentazione della domanda equivale a rendere la Dichiarazione di immediata disponibilità (Did), ed è trasmessa dall’Inps all’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) ai fini dell’inserimento nel Sistema informativo unitario delle politiche attive.

Nei 15 giorni successivi alla presentazione della domanda, devi recarti presso il Centro per l’impiego di competenza per la stipula del Patto di servizio personalizzato (Psp). In mancanza, sarai contattato per la convocazione. Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento in corso di validità e la ricevuta di presentazione della domanda.