Patto di servizio personalizzato

Il servizio in due parole

È l’accordo che sottoscrivi con il tuo Centro per l’impiego per acquisire lo stato di disoccupazione e usufruire di servizi di politica attiva del lavoro.

Pensato per

Tutte le persone che hanno rilasciato la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) o hanno fatto domanda di indennità di disoccupazione all’Inps (Naspi e Dis-Coll). 

Cosa puoi fare

Dopo aver rilasciato la Dichiarazione di immediata disponibilità, fissa un appuntamento con il tuo Centro per l’impiego competente in base al tuo domicilio. Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento in corso di validità.  

Dovrai poi presentarti al Centro per l’impiego entro 15 giorni dalla domanda di indennità di disoccupazione (Naspi o Dis-Coll) o, negli altri casi, entro 30 giorni dalla data di rilascio della Dichiarazione di immediata disponibilità.
Nel corso dell’appuntamento stipulerai il Patto di servizio personalizzato, che sancisce i reciproci impegni e delinea il tuo percorso individuale, scegliendo attività e servizi che tengano conto delle tue caratteristiche personali, formative e professionali. Sottoscrivendo il Patto di servizio personalizzato ti impegni a seguire le misure di politica attiva che hai concordato.  

Se non rispetti gli impegni assunti senza un giustificato motivo, potresti incorrere nel regime sanzionatorio previsto dagli articoli 21 e 22 del decreto legislativo 150 del 14.9.2015 e perdere lo stato di disoccupazione, l’indennità di disoccupazione o rischiare la sospensione dei sostegni economici e l’impossibilità di usufruire di ulteriori servizi presso il Centro per l’impiego.

Il servizio di sottoscrizione a distanza del Patto di servizio è attivo in alcuni Centri per l’impiego. Contatta il tuo Cpi di competenza prima di inviare la documentazione.