Chiamata pubblica

servizio online

Il servizio in due parole

È un’opportunità per lavorare nella pubblica amministrazione, a tempo determinato o indeterminato, in occupazioni che prevedono come requisito un titolo di istruzione della scuola dell’obbligo.

Pensato per

Tutti i cittadini maggiorenni che sono:

  • in possesso della cittadinanza italiana, di un paese dell’Unione Europea oppure della cittadinanza non comunitaria se si trovano in una di queste condizioni:
    • possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
    • titolari di protezione internazionale (asilo politico e protezione sussidiaria);
    • titolari di protezione temporanea se si tratta di una chiamata pubblica con contratto a tempo determinato;
    • familiari di cittadini italiani o UE, in possesso di regolare titolo di soggiorno (apposita carta di soggiorno o permesso di soggiorno di lungo periodo);
  • in possesso di un titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  • in stato di disoccupazione o privi di occupazione per le richieste di lavoro a tempo determinato;
  • in stato di disoccupazione, privi di occupazione o occupati per le richieste di lavoro a tempo indeterminato;
  • in possesso dei requisiti di accesso al pubblico impiego (godimento dei diritti politici, regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva, non essere stato interdetto dai pubblici uffici, ecc.);
  • in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti dall’offerta di lavoro cui ci si intende candidare (segnalati nell’avviso).

Cosa puoi fare

Puoi aderire alla Chiamata pubblica compilando il modulo informatico di adesione pubblicato insieme all’avviso di tuo interesse. Una volta verificato il possesso dei requisiti di partecipazione, potrai compilare il modello direttamente dal tuo pc, tablet o smartphone. Il Centro per l’impiego verifica gli elementi utili per la formazione della graduatoria (stato occupazionale, Isee, eventuali titoli di preferenza) e ti invia il tuo codice identificativo con il quale potrai trovarti nelle graduatorie.
Se non ti è possibile inviare la tua candidatura online, puoi fissare un appuntamento con il Centro per l’impiego di tua competenza per compilare il modello con l’aiuto di un operatore. Ricorda di candidarti entro i termini di scadenza indicati nell’avviso e di presentare entro 48 ore dai termini di scadenza l’eventuale documentazione aggiuntiva richiesta (ad esempio dichiarazioni sul diritto di precedenza, sul riconoscimento titoli o certificati per il diritto alla riserva militare).
Agenzia Piemonte Lavoro formula una graduatoria che si basa su un punteggio calcolato sull’ISEE e sullo stato occupazionale; la graduatoria è pubblicata in modalità provvisoria per 10 giorni, per permettere di presentare richiesta di riesame della tua posizione, e poi è pubblicata in via definitiva.
La graduatoria definitiva è valida per 6 mesi dall’approvazione. I posti disponibili per la selezione sono assegnati ai candidati che ottengono il punteggio più alto: in caso di parità, il candidato con età maggiore ha la precedenza.