Supporto formazione lavoro

Il servizio in due parole

È una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro: i beneficiari ricevono un’indennità mensile per la partecipazione a progetti di formazione e riqualificazione.

Pensato per

Persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa di età compresa tra i 18 e i 59 anni, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di inclusione e che rientrano nei parametri richiesti (in particolare con ISEE non superiore ai 6000 euro annui).

Cosa puoi fare

La domanda va presentata all’Inps:

  • in modalità telematica, nell’apposita sezione dedicata sul sito internet istituzionale dell’Inps. Si può accedere con SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di identità elettronica;
  • tramite gli Enti Patronati (legge 30 marzo 2001, n. 152);
  • presso i Centri di assistenza fiscale (CAF).

Chi fa richiesta, una volta presentata la domanda, deve confermare la propria iscrizione sul Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) in modo da sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD), autorizzando così la trasmissione dei dati ai Centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro, agli enti di intermediazione e ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.
Una volta che l’Inps approva la domanda, il Centro per l’impiego competente convoca il beneficiario entro sessanta giorni, in modo da fargli sottoscrivere, o aggiornare qualora esistesse già, il Patto di servizio personalizzato (Pds), individuando il percorso di politica attiva più consono alle sue esigenze.
Il Pds può prevedere l’adesione ai servizi al lavoro e ai percorsi formativi previsti dalle iniziative regionali e dal Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL).

L’importo mensile è di 350 euro per la durata massima (non ripetibile) di 12 mesi, il requisito indispensabile è quello di svolgere un percorso formativo.

Per conoscere i requisiti necessari e le modalità pratiche per richiedere il Supporto formazione lavoro o l’Assegno di inclusione consulta la nostra brochure informativa.

Link utili

Portale Inps – Supporto Formazione Lavoro (SFL)
Portale Inps – Come funziona il SIISL

Documentazione