Comunicazioni

Pubblicato il rapporto sugli interventi a sostegno dei percettori del Reddito di cittadinanza

13.2.2024

Il ruolo dei Centri per l’impiego, il coinvolgimento degli enti accreditati e i principali risultati ottenuti. Questi gli argomenti cardine del report, redatto da Agenzia Piemonte Lavoro, sugli interventi a sostegno dei percettori del Reddito di cittadinanza relativo al 2022; un rapporto che ha lo scopo di raccontare in sintesi la misura e di fare un bilancio dei principali risultati ottenuti sul suolo piemontese.

Lo studio restituisce un’analisi delle risorse finanziarie, degli impegni e delle spese sostenute, e offre una visione approfondita delineando i destinatari degli interventi, la tipologia delle attività realizzate e un focus sulla partecipazione ottenuta.

Dal report emerge che uno dei principali successi della misura è proprio la programmazione partecipata degli interventi formativi: la sinergia tra gli operatori dei Centri per l’impiego, che hanno preso in carico, nella prima fase, chi ha ottenuto il beneficio, e le agenzie formative territoriali, ha creato una solida sinergia nella progettazione dei percorsi, generando riattivazione e attivazione delle persone.

Una riflessione sulla sperimentazione di un modo di pensare e strutturare la formazione che può fornire spunti importanti per un confronto con altre misure e iniziative rivolte a soggetti in situazione di vulnerabilità.

Leggi la versione integrale del report