Comunicazioni, Formazione, Lavoro

A Mondovì si è concluso il roadshow del sistema piemontese delle academy di filiera: il contribuito di Agenzia Piemonte Lavoro

25.7.2023

Dopo le tappe a Biella, Torino, Valenza e Borgosesia è terminato oggi a Mondovì il roadshow regionale di presentazione della Accademia Piemonte per il Tam e green jobs: cinque incontri sul territorio per illustrare alle aziende piemontesi le opportunità offerte dall’academy per la filiera tessile, abbigliamento, moda e green job e, più in generale, sottolineare il valore del nuovo modello delle academy di filiera.  

Si tratta della prima sperimentazione avviata a livello regionale di un sistema formativo innovativo: i percorsi, concordati con le imprese stesse, sono infatti funzionali a formare le professionalità di cui c’è necessità. Questo virtuoso modello sinergico fra istituzioni, aziende, enti formativi e comunità dei territori in cui queste sono avviate punta quindi da una parte a soddisfare le richieste delle realtà produttive che necessitano di capitale umano con competenze specifiche, dall’altra a fornire percorsi di formazione rivolte alle persone, con l’obiettivo di adeguarne le competenze a quelle richieste e facilitare quindi l’inserimento lavorativo

Il partenariato dell’Accademia Piemonte per il Tam e green jobs, di cui Città Studi è l’agenzia capofila, rientra nel più ampio progetto regionale delle academy di filiera volute dall’assessore regionale all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario Elena Chiorino. Comprende 13 agenzie formative, 39 imprese della filiera e 18 altri soggetti tra associazioni datoriali, fondazioni Its, università, poli di innovazione. Il progetto, che può contare sul finanziamento del Fondo per lo sviluppo e la coesione, ha preso avvio a dicembre 2022 e le attività formative sono state avviate nel gennaio 2023.  

In questo contesto, il contributo di Agenzia Piemonte Lavoro, attraverso la funzione centrale Servizi alle imprese insieme ai Centri per l’impiego dei territori via via coinvolti, consiste nel realizzare, dall’avvio e per i prossimi anni, l’imponente opera di preselezione di risorse da avviare ai percorsi formativi. Il progetto, si prevede, coinvolgerà migliaia di persone per le quali, secondo le modalità previste dal sistema delle academy di filiera, le opportunità occupazionali saranno pressoché certe.

Per approfondire il progetto delle academy di filiera, consulta la pagina dedicata sul sito di Regione Piemonte.