Comunicazione, Formazione, Lavoro

A Valenza presentazione del progetto “Academy di filiera”: fra gli interventi anche quello di Agenzia Piemonte Lavoro 

18.7.2023

Si è svolto oggi a Valenza, nella sede del For.Al, il convegno Accademia Piemonte per il Tam e green jobs. L’incontro, cui hanno presenziato il governatore del Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Elena Chiorino, ha rappresentato l’occasione per presentare il progetto delle academy – in particolare quelle della filiera tessile, abbigliamento, moda e green jobs – che ha come capofila Città Studi di Biella. L’intento era valutare di estendere l’innovativo modello formativo anche agli imprenditori del distretto orafo di Valenza.

A questo proposito, nel corso dell’incontro è stato sottolineato il ruolo strategico svolto dalla formazione, cristallizzato nel successo ottenuto dal primo corso di tecniche di oreficeria avviato anche grazie al bando regionale sulle academy di filiera: dei 15 partecipanti 14 hanno già trovato occupazione.

Fra gli interventi che si sono susseguiti nel corso della mattina quello della responsabile di Servizi per le imprese di Agenzia Piemonte Lavoro, Elena Valvassori, si è concentrato su come le academy di filiera rappresentino un virtuoso modello sinergico fra istituzioni, aziende, enti formativi, tessuto economico e comunità dei territori in cui queste sono avviate; la relatrice si è poi soffermata a chiarire quali ne siano i presupposti e come funzionino. 

Per approfondire il progetto delle academy di filiera, consulta la pagina dedicata sul sito di Regione Piemonte.