Assegno di inclusione

Il servizio in due parole

È una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale.

Pensato per

Persone in difficoltà economica e in possesso di determinati requisiti reddituali e patrimoniali. Rientrano in questa categoria nuclei familiari, in possesso dei requisiti economici, che includano al loro interno:

  • persone con disabilità
  • minorenni
  • persone con almeno sessant’anni di età
  • componenti in condizione di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione (compresi i soggetti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere).

Cosa puoi fare

La domanda di Assegno di inclusione può essere presentata all’Inps:
• in via telematica attraverso il sito internet istituzionale dell’Inps, accedendo con SPID, Carta nazionale dei servizi o Carta di identità elettronica;
• presso gli Enti Patronati di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152;
• presso i Centri di assistenza fiscale (CAF), a partire dal 1° gennaio 2024.

Una volta che il richiedente ha presentato la domanda, è stato registrato nel Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativo e ha sottoscritto il Patto di attivazione digitale (PAD), se ottiene il beneficio a seguito di verifica da parte di Inps, deve presentarsi entro 120 giorni ad un primo appuntamento presso i servizi sociali. Infatti, con la sottoscrizione del PAD, viene effettuato l’invio automatico dei dati del nucleo familiare al servizio sociale del comune di residenza per l’analisi e la presa in carico dei componenti con bisogni complessi e per l’attivazione degli eventuali sostegni.

Solo i componenti del nucleo familiare ritenuti attivabili in un percorso lavorativo saranno tenuti, successivamente, a recarsi nei Centri per l’impiego e – dopo la firma del Patto di attivazione individuale (PAD) e del Patto di servizio personalizzato (Pds) – potranno richiedere il Supporto per la formazione e il lavoro, compatibile con l’Assegno di inclusione, per un periodo massimo di 12 mesi. Sono tenuti all’obbligo di adesione al percorso lavorativo i componenti del nucleo familiare, maggiorenni, che esercitano la responsabilità genitoriale, non già occupati e non frequentanti un regolare corso di studi, e che non abbiano carichi di cura. I componenti del nucleo familiare con disabilità o di età pari o superiore a 60 anni o inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere possono comunque richiedere l’adesione volontaria a un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo o all’inclusione sociale.

Sono esclusi dagli obblighi di attivazione lavorativa:

  • i beneficiari dell’Assegno di inclusione titolari di pensione diretta o comunque di età pari o superiore a sessanta anni;
  • componenti con disabilità, ai sensi della legge n. 68/1999, fatta salva ogni iniziativa di collocamento mirato;
  • i componenti affetti da patologie oncologiche;
  • i componenti con carichi di cura, valutati con riferimento alla presenza di soggetti minori di tre anni di età, di tre o più figli minori di età o di componenti il nucleo familiare con disabilità o non autosufficienza come definite nell’allegato 3 al regolamento di cui al DPCM n. 159/2013;
  • i componenti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere e le donne vittime di violenza, con o senza figli, prese in carico da centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni o dai servizi sociali.

Il beneficio è erogato mensilmente sulla carta di pagamento elettronica (Carta di inclusione o Carta ADI) per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi. Una volta scaduto, l’Assegno di inclusione può essere rinnovato, con un mese di sospensione tra un rinnovo e l’altro, per ulteriori periodi di 12 mesi. L’importo mensile minimo è pari a 480 euro.

Per conoscere i requisiti necessari e le modalità pratiche per richiedere il Supporto formazione lavoro o l’Assegno di inclusione consulta la nostra Brochure informativa.

Link utili

Portale Inps – Assegno di Inclusione (ADI)
Portale SIISL

Documentazione