Comunicazioni, Lavoro

Al via il progetto Act your job per le aziende

15.4.2024

Dopo aver coinvolto Comuni e giovani il progetto Act Your Job prende sostanza anche per le aziende.

Finalizzato ad accrescere le competenze e le prospettive occupazionali di giovani fino a 35 anni senza impiego o in fase di orientamento professionale, il progetto prevede anche di far sperimentare alle persone partecipanti (job  player) percorsi che adottano tecniche di osservazione e familiarizzazione con nuovi ambienti lavorativi, il cosiddetto job shadowing.

Per le aziende aderire ad Act your job può rappresentare l’opportunità di creare un interscambio tra le generazioni in uscita dal mondo del lavoro e quelle che stanno cercando una propria stabilità, permettendo arricchimento reciproco.

Nello specifico, le aziende potranno candidarsi a ospitare partecipanti all’interno della propria struttura, con il molteplice vantaggio di far conoscere meglio la propria realtà, le metodologie di lavoro condivise e la mission aziendale, entrare in contatto diretto con potenziali lavoratori formandoli, e connotare la propria attività imprenditoriale con tratti di maggiore riconoscibilità.

Cos’è il job shadowing

Si tratta di 40 ore di osservazione da svolgere in un arco temporale di 30 giorni in cui la persona partecipante, job player, viene ospitata come osservatrice presso la realtà aziendale disponibile a condividere le linee guida del proprio modello organizzativo e di lavoro. Il job shadowing non si configura né come tirocinio né come stage e viene svolto secondo la disponibilità temporale dell’azienda, preventivamente concordata.
Prevede inoltre la sottoscrizione di un accordo di riservatezza/non divulgazione ed eventuali coperture assicurative, qualora necessarie.

Ti interessa approfondire? Consulta il flyer.

La tua azienda vorrebbe aderire al progetto? Scrivi ( ido@agenziapiemontelavoro.it).