Comunicazioni, Formazione, Lavoro

IOLAVORO 2023: i numeri dell’edizione di Chivasso

12.10.2023

Si è concluso con un buon successo il primo dei cinque appuntamenti del 2023 con le edizioni territoriali di IOLAVORO, il principale evento dedicato al mondo del lavoro, realizzato da Agenzia Piemonte Lavoro e promosso dall’Assessorato regionale dell’istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio.

Lo confermano i numeri della prima tappa, ospitata giovedì 12 ottobre 2023, dalle 10 alle 18, al Palalancia di Chivasso, nel Torinese.

Sono state circa 600 le persone che hanno visitato la manifestazione, con una prevalenza delle donne (54%) rispetto agli uomini (46%). Oltre la metà delle persone partecipanti (51%) era nella fascia di età compresa fra 30 e 49 anni; i ventenni hanno rappresentato il 22 per cento, i cinquantenni il 14 per cento; i giovani con meno di 20 anni sono stati il 12 per cento dei visitatori, mentre i candidati di oltre 60 anni hanno rappresentato l’1 per cento.

41 realtà interessate ad assumere personale – 28 aziende e 13 agenzie per il lavoro – hanno partecipato all’evento offrendo complessivamente 515 posti di lavoro.

A presentare la propria offerta formativa, oltre a sei enti di formazione (Ciac, Cnos Fap, Enaip, Cfc, Casa di carità, arti e mestieri, Assocam Scuola Camerana), sono intervenute anche le Fondazioni ITS del Piemonte: Fondazione ITS Academy aerospazio/meccatronica, Fondazione ITS Academy tessile abbigliamento moda, Fondazione ITS Academy ict e Fondazione ITS Academy biotecnologie. L’area dedicata all’orientamento scolastico e professionale è stata frequentata da scolaresche provenienti da scuole secondarie di secondo grado del territorio: 180 gli studenti in visita.

Prossima tappa a Novara. Invariato il format collaudato, con un’attenzione particolare alle peculiarità produttive e di sviluppo del Novarese.

La dichiarazione

«Un evento che è molto più di una fiera del lavoro: è un’occasione unica per conoscere le opportunità che i territori offrono attraverso le attività produttive di filiera maggiormente rappresentative e i tantissimi percorsi dedicati alla formazione di alto livello che sono una porta spalancata verso un impiego sicuro e di qualità. Oggi a Chivasso abbiamo inaugurato la prima delle cinque tappe di IOLAVORO che quest’anno compie 18 anni e ha al suo attivo 58 edizioni. Abbiamo voluto partire proprio dai territori, per essere ancora più vicini a imprese e cittadini, a chi è in cerca di occupazione, a chi vuole intraprendere un nuovo percorso di formazione, a chi invece ha un’opportunità di lavoro da offrire ma ha difficoltà a trovare le figure che rispondano alle esigenze della propria azienda per innovarsi ed essere maggiormente competitiva. IOLAVORO è un condensato delle migliori politiche messe in campo in questi ultimi anni, che ho fortemente voluto e potuto realizzare grazie anche all’impegno della struttura dell’assessorato al Lavoro e Formazione che ho l’onore di guidare da quasi cinque anni, così come del supporto di Agenzia Piemonte Lavoro e di tutta la rete dei Centri per l’impiego che opera sul territorio regionale. Abbiamo fatto grandi investimenti, per progetti ambiziosi e innovativi, e oggi possiamo dire con assoluta certezza che abbiamo costruito andando verso la strada giusta, con l’occupazione che cresce e un tessuto produttivo che torna ad avere fiducia nelle istituzioni e nella politica». Così l’assessore regionale Elena Chiorino, intervenuta alla cerimonia di apertura.

Le prossime tappe di IOLAVORO 2023

  • 25 ottobre a Novara – Castello sforzesco (piazza Martiri della libertà 3), dalle 10 alle 18.
  • 3 novembre a Biella – Città Studi (corso Giuseppe Pella 2), dalle 10 alle 18.
  • 16 novembre a Bra (CN) – Movicentro (piazza Caduti di Nassirya), dalle 10 alle 18.
  • 29 e 30 novembre a Torino – Lingotto Fiere (via Nizza 294), dalle 10 alle 18.

 

Per maggiori dettagli puoi consultare la piattaforma IOLAVORO.