Formazione, Lavoro, Orientamento e consulenza

Iscrizioni aperte per IOLAVORO Chivasso

6.10.2023

Sono aperte le iscrizioni per IOLAVORO Chivasso, in programma giovedì 12 ottobre al Palalancia di Chivasso (via Favorita 120) dalle 10.00 alle 18.00. C’è tempo fino al giorno della manifestazione per registrarsi su iolavoro.org. La partecipazione è gratuita.

Cos’è IOLAVORO

Giunta al 18esimo anno, forte dell’esperienza di 24 edizioni principali, 29 locali, due extraregionali e tre in modalità virtuale, IOLAVORO è la fiera del lavoro promossa da Regione Piemonte, dall’Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario. La organizza Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai Centri per l’impiego, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, con l’obiettivo di mettere in contatto persone in cerca di occupazione e aziende che stanno cercando personale da assumere.

Chivasso è la prima delle edizioni territoriali che nel 2023 Agenzia Piemonte Lavoro organizza in quattro città piemontesi in preparazione del tradizionale appuntamento di fine novembre a Torino. IOLAVORO intensifica infatti la propria presenza sui territori con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità dei tessuti economici locali. In quest’ottica, l’evento di Chivasso riserverà un focus agli ambiti logistica e produzione di gioielli.

Oltre all’appuntamento di Chivasso, il calendario dell’autunno 2023 prevede tappe a Novara il 25 ottobre, Biella il 3 novembre e Bra, nel Cuneese, il 16 novembre. L’edizione principale si terrà il 29 e 30 novembre a Torino.

Servizi per le persone

Come già per gli anni scorsi, chi partecipa potrà visualizzare gli annunci di lavoro disponibili, presentare la propria candidatura e sostenere colloqui con le aziende e le agenzie per il lavoro che stanno facendo recruiting. Potrà anche ricevere consulenza su come creare o aggiornare il proprio curriculum e presentarsi al meglio a un colloquio. Personale esperto dei Centri per l’impiego aiuterà inoltre, durante l’intera giornata, a orientarsi nel mercato del lavoro e conoscere meglio gli strumenti per esplorare occasioni professionali in Italia o all’estero, conoscere le riservate alle categorie protette. Avranno anche la possibilità di conoscere meglio i servizi per il lavoro che la rete regionale mette a disposizione: fra questi, in particolare, come avviare una propria attività e scoprire come certificare le proprie competenze. Diversi i workshop dedicati al mondo del lavoro.

Vuoi partecipare? Iscriviti.

Opportunità per scuole e studenti

Iscrizioni aperte anche per gli istituti scolastici interessati a far percorrere ai propri studenti il “tour dei mestieri” all’interno dello spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills. I giovani potranno visitare gli stand degli istituti di istruzione e formazione e le agenzie di formazione professionale del territorio, che presentano la propria offerta formativa.

Verranno inoltre organizzati dei laboratori didattici interattivi con l’obiettivo di orientare gli studenti in visita e toccare con mano i mestieri in mostra. A Chivasso saranno presenti dimostrazioni sui sistemi robotici integrati e sulla produzione di gioielli. Le quattro Fondazioni ITS Academy Aerospazio/meccatronica, Tessile abbigliamento moda, Ict, Biotecnologie coinvolgeranno gli studenti in visita con attività di orientamento specifiche sui focus individuati.

Sei una scuola? Prenota la visita.

Appuntamento giovedì 12 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, al Palalancia, in via Favorita 120, 10034 Chivasso (TO).

Informazioni

eventi@agenziapiemontelavoro.it