Formazione, Lavoro

Il Centro per l’impiego di Torino nord fra le tappe della visita di una delegazione governativa thailandese in Italia

21.6.2023

Mercoledì 21 giugno il Centro per l’impiego di Torino nord ha accolto una ventina di alti rappresentanti governativi thailandesi, funzionari dell’Unicef e membri dell’organizzazione European Training Foundation. La delegazione, in visita in Italia in occasione dell’Anno europeo delle competenze, era interessata a uno scambio di esperienze su politiche e misure relative a lavoro giovanile e sviluppo delle competenze.

Nel corso della mattina, personale del Centro per l’impiego e dei servizi centrali Implementazione progetti strategici e Sostegno alla ricerca attiva del lavoro ha accolto gli ospiti illustrando loro il ruolo, le funzioni e le attività di Agenzia Piemonte Lavoro all’interno della rete delle politiche del lavoro. Particolari approfondimenti ha meritato la condivisione delle buone pratiche relative agli interventi di orientamento per i giovani e le misure in risposta al fenomeno dei neet. Un focus speciale è stato dedicato al programma Garanzia Giovani.

La visita della delegazione, in Italia dal 19 al 23 giugno per una serie di incontri e scambi con European Training Foundation e gli enti regionali Agenzia Piemonte Lavoro e Veneto Lavoro, ha infatti avuto come obiettivo approfondire la comprensione delle politiche europee relative all’occupazione giovanile e allo sviluppo delle competenze.

Oltre all’incontro con Agenzia Piemonte Lavoro, le tappe del soggiorno prevedono anche la visita della sede della European Training Foundation, a Torino a Villa Gualino, un tour al polo universitario di Torino, la visita del Talent Garden e dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, l’incontro con l’ente regionale Veneto Lavoro.

Al momento del commiato la delegazione ha confermato il proprio interesse a ripetere l’esperienza per approfondire ulteriormente lo scambio, che ha valutato molto arricchente.

Per Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro “Le competenze sono il silenzioso motore che muove il mercato del lavoro e le persone che intendono inserirsi o reinserirsi in esso. Poterci confrontare con una realtà di valore come quella rappresentata dalla delegazione thailandese sarà per Agenzia Piemonte Lavoro una preziosa occasione di scambio”.

Leggi il comunicato.