Comunicazioni

Delegazione thailandese in visita in Italia in occasione dell’Anno europeo delle competenze. Fra gli incontri anche quello con Agenzia Piemonte Lavoro

19.6.2023

Dal 19 al 23 giugno tour in Piemonte e Veneto per confrontarsi
su politiche ed esperienze relative a lavoro giovanile e sviluppo delle competenze.

Un gruppo di alto profilo di rappresentanti del governo thailandese, insieme a funzionari dell’Unicef, sono in visita in Italia dal 19 al 23 giugno 2023 per una serie di incontri e scambi con European Training Foundation (ETF) e gli enti regionali Agenzia Piemonte Lavoro e Veneto Lavoro.

Obiettivo della visita è approfondire la comprensione delle politiche e delle pratiche europee relative all’occupazione giovanile e allo sviluppo delle competenze, con un particolare interesse per le misure integrate a sostegno dell’integrazione nel mercato del lavoro, dello sviluppo delle competenze e dell’inclusione sociale dei giovani.

La delegazione thailandese include Wanchat Suwankitti e Patima Chongcharoentanawat, rispettivamente vicesegretario generale e direttore del dipartimento Studi e Ricerche strategiche del Consiglio nazionale per lo sviluppo economico e sociale, Khanisara Thanyasunthornsakun, presidente dell’Udon Thani Rajabhat University e Boonchob Suthamanuswong, segretario permanente del Ministero del lavoro della Thailandia.

Il programma

Il soggiorno in Italia prevede una serie di tappe che coprono diversi aspetti del tema dell’occupabilità giovanile e dello sviluppo delle competenze.

La delegazione thailandese arriverà in Piemonte il 19 giugno, dove sarà ospitata a Torino, presso la sede della European Training Foundation, a Villa Gualino. Qui avrà modo di conoscere le strategie e le attività dell’ente legate alla transizione dalla scuola al lavoro e allo sviluppo delle competenze.

Dopo un tour al polo universitario di Torino, il 20 giugno visiterà il Talent Garden e l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, nel Cuneese.

Il 21 giugno, la delegazione incontrerà personale esperto di Agenzia Piemonte Lavoro, l’ente strumentale di Regione Piemonte che coordina i 31 Centri per l’impiego piemontesi, per approfondire le politiche regionali e le misure volte a affrontare la sfida della disoccupazione giovanile, tra cui l’esperienza del programma Garanzia Giovani e il supporto alla transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

Infine, il 22 e il 23 giugno la delegazione si sposterà a est per incontrare i rappresentanti della Regione Veneto e di Veneto Lavoro. Verranno approfonditi i temi dell’offerta formativa professionalizzante in regione, con particolare riferimento ai servizi per i giovani dai 14 ai 19 anni, le esperienze nell’interazione con il settore privato, le scuole, gli enti di formazione e le organizzazioni non governative, nonché il modello organizzativo dei servizi al lavoro e la gestione di indicatori e procedure di monitoraggio del programma Garanzia Giovani in Veneto.

Le dichiarazioni

“L’anno europeo delle competenze è un’opportunità preziosa per sottolineare l’importanza delle competenze per il futuro dei giovani – ha dichiarato Pilvi Torsti, direttrice di ETF – L’alto livello della delegazione è una chiara testimonianza del riconoscimento internazionale dell’importanza e dell’efficacia delle politiche e delle pratiche europee nello sviluppo delle competenze. Siamo onorati di poter condividere le nostre esperienze e apprendere a nostra volta da una nazione in rapida crescita come la Thailandia”.

Per Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro “Le competenze sono il silenzioso motore che muove il mercato del lavoro e le persone che intendono inserirsi o reinserirsi in esso. Poterci confrontare con una realtà di valore come quella rappresentata dalla delegazione thailandese sarà per Agenzia Piemonte Lavoro una preziosa occasione di scambio”.

“In un mercato del lavoro in continuo cambiamento come quello attuale – ha commentato il direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone – il tema dello sviluppo delle competenze diventa di assoluta importanza, non solo a livello nazionale ma sempre più anche a livello globale. Per questo siamo felici di poterci confrontare con una delegazione di così alto livello e di poter illustrare il modello veneto dei servizi al lavoro e le politiche messe in campo per i più giovani. Siamo convinti che questa visita rappresenterà un’importante occasione di arricchimento”.

Background

  • European Training Foundation è l’agenzia della UE che sostiene i paesi che circondano l’Unione europea nella riforma dei loro sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro. Attualmente collabora con 28 paesi partner, principalmente nel contesto delle politiche di allargamento e di vicinato dell’Unione Europea.
  • Agenzia Piemonte Lavoroè l’ente strumentale di Regione Piemonte che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro.
  • Veneto Lavoro è l’ente strumentale della Regione del Veneto che si occupa di dirigere e coordinare i Centri per l’impiego del Veneto. Fornisce inoltre supporto e assistenza tecnica alla Regione in tema di progettazione, gestione e valutazione degli effetti delle politiche attive del lavoro e qualificazione dei servizi per l’impiego, anche attraverso un puntuale monitoraggio del mercato del lavoro regionale.

 

Informazioni

www.etf.europa.eu/en
www.agenziapiemontelavoro.it
www.venetolavoro.it

Leggi il comunicato.