PNRR per le politiche attive del lavoro e la formazione professionale
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU, un piano straordinario da 750 miliardi di euro nato come risposta alla crisi pandemica da parte dell’Unione Europea.
Al suo interno sono previsti obiettivi trasversali per:
- accelerare la transizione ecologica e digitale;
- migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori;
- ridurre la diseguaglianza fra generi, territori e generazioni.
L’Italia è beneficiaria del Programma Next Generation EU, per un totale di oltre 200 miliardi di euro. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il Piano che l’Italia ha definito per l’attuazione del Programma.
Il PNRR si suddivide in sette Missioni:
- Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.
- Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica.
- Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile.
- Missione 4: Istruzione e ricerca.
- Missione 5: Inclusione e Coesione.
- Missione 6: Salute.
- Missione 7: RePowerEU (Missione aggiunta con la revisione del PNRR dell’8 dicembre 2023).
Le Missioni, a loro volta suddivise in sedici Componenti, si sviluppano attorno ai tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.
Le Missioni rappresentano le principali aree tematiche di azione, mentre le Componenti corrispondono ad aree di intervento su sfide specifiche e sono a loro volta declinate in Misure. Queste individuano tematiche distinte tra riforme, investimenti e sub-investimenti.
Nell’ambito della Missione 5 (Inclusione e coesione), Agenzia Piemonte Lavoro, insieme a Regione Piemonte, si occupa dell’attuazione delle Misure volte a rafforzare le politiche attive del lavoro e della formazione professionale, sostenere l’occupabilità dei lavoratori, migliorare la formazione, eliminare le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali.
Nello specifico, Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro attuano i seguenti Investimenti e Riforme:
- PNRR Potenziamento Centri per l’impiego (M5C1.1.1): per garantire l’effettivo servizio dei Centri per l’impiego in favore di persone disoccupate e imprese, assicurandone la piena operatività. Si prevedono investimenti infrastrutturali, attività di formazione del personale dei Centri per l’impiego, lo sviluppo di osservatori regionali del mercato del lavoro, l’interoperabilità tra i sistemi regionali e nazionali e i canali di comunicazione.
- PNRR Garanzia Occupabilità Lavoratori – GOL (M5C1R1.1): per potenziare le politiche attive del mercato del lavoro e la formazione professionale, sostenendo l’occupabilità dei lavoratori in transizione e delle persone disoccupate, mediante l’ampliamento delle misure di politica attiva del lavoro.
- PNRR Sistema duale (M5C1I1.4): per promuovere nei giovani l’acquisizione di nuove competenze e favorire il matching tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro mediante il rafforzamento del Sistema duale. Tali percorsi allineano l’offerta formativa ai fabbisogni reali consentendo ai giovani di orientarsi e acquisire competenze immediatamente spendibili e accrescere la propria occupabilità.
I percorsi IeFP (Istruzione e Formazione professionale) consentono l’acquisizione di una qualifica professionale subito utilizzabile nel mondo lavorativo per i giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola secondaria di secondo grado. L’ampia offerta di formazione specialistica proposta da Regione Piemonte ha l’obiettivo di soddisfare gli emergenti bisogni di competenze di un mercato del lavoro in evoluzione, contenere gli abbandoni scolastici e assolvere all’obbligo e al diritto-dovere di istruzione e formazione (così come definito dalla legge 28 marzo 2003, n. 53, articolo 2, comma 1, lett. C).
Per ulteriori informazioni consulta il sito di Regione Piemonte dedicato al PNRR.