Comunicazioni, Formazione, Lavoro

Una cerimonia per la consegna degli attestati a 73 giovani di Agenzia Piemonte Lavoro e una tavola rotonda sulle politiche attive del lavoro

4.5.2023

Questa mattina, per 73 giovani assunti da Agenzia Piemonte Lavoro con contratto formazione lavoro l’aula magna del Nuovo polo didattico dell’Università degli studi di Torino – Scuola di management ed economia ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati finali del corso di aggiornamento e formazione professionale in Politiche attive del lavoro: processi orientativi e sostegno all’inserimento lavorativo.

Per loro la consegna degli attestati ha rappresentato il coronamento, anche formale, di un percorso didattico iniziato a maggio dello scorso anno. L’esperienza formativa, che Agenzia Piemonte Lavoro ha voluto e progettato insieme all’Università degli studi di Torino-Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche (Esomas) e Saa-School of management, si inserisce nella strategia dell’ente di potenziare e arricchire il proprio capitale umano in termini di conoscenze, apprendimenti e competenze.

I festeggiati sono infatti 73 dei 134 giovani che Agenzia Piemonte Lavoro ha assunto all’inizio del 2022 con contratto di formazione e lavoro per contribuire a dare concretezza al piano di potenziamento dei Centri per l’impiego. Una volta assunti stabilmente con il profilo di tecnico dei servizi per l’impiego, affiancheranno il personale senior dei 31 Centri per l’impiego piemontesi e, con il loro corredo di competenze ed esperienze innovative, contribuiranno a valorizzare l’offerta regionale dei servizi per il lavoro.

La cerimonia di consegna degli attestati ha anche rappresentato la cornice della tavola rotonda
Il futuro delle politiche attive del lavoro nella prospettiva dei servizi di prossimità, delle comunità professionali e delle reti territoriali. Nel corso dell’approfondimento, rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo accademico ed esperti del mercato del lavoro hanno illustrato quali dinamiche sono in atto nei mercati del lavoro regionale e nazionale e quali strategie stanno attuando gli enti impegnati nelle misure di politica attiva del lavoro per governarle e rispondere in modo più efficace e concreto alle esigenze di cittadini e aziende.

Per approfondire, leggi il comunicato stampa