Formazione, Lavoro, Orientamento e consulenza

Servizio civile universale e regionale: i bandi del 2025

9.1.2025

Il 18 dicembre 2024 è uscito il nuovo “Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale”.

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è fissata per il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00.

La Città di Torino e enti partner offrono 29 progetti, per un totale di 276 posti, che si realizzeranno a Torino e dintorni, con durata di 12 mesi.
(Tutti i progetti sono pubblicati sul sito Scegli il servizio civile!).

Le principali caratteristiche del servizio come durata, luogo di svolgimento, impegno orario, permessi, rimborso spese e percorso di formazione, sono disponibili alla pagina Come funziona il Servizio Civile.

Servizio civile regionale

Sono invece 44 i posti del nuovo bando della Regione Piemonte che consentiranno ad altrettanti volontari e volontarie di partecipare al Servizio civile regionale. Di questi posti, 12 sono collegati al progetto Costruire progressi: persone, territorio e lavori in (per)corso, presentato dal Comune di Torino ed enti partner.

I progetti hanno una durata di 8 mesi e dovranno iniziare entro marzo 2025. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 24 gennaio 2025.
Chi vince il bando sottoscriverà con Regione Piemonte un contratto che stabilisce, tra l’altro, la corresponsione di un’indennità per lo svolgimento del servizio pari a 501 euro mensili, a fronte di un monte ore di 25 ore settimanali.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it. Alla piattaforma si accede tramite spid.
Leggi la scheda sintetica del progetto.

La Guida per la compilazione e la presentazione della domanda online è disponibile sulla piattaforma DOL.

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni). Per conoscere gli altri requisiti richiesti consulta la sezione dedicata sul sito di Regione Piemonte.

Consulta i dettagli di entrambi i bandi sul sito di Torino giovani.

Consulta i bandi sul sito di Vol.To a questo link.

Scopri gli altri progetti sul territorio regionale e nazionale.