Comunicazioni

Anche Agenzia Piemonte Lavoro nel progetto di riqualificazione delle Vallette

7.2.2024

Era presente anche Agenzia Piemonte Lavoro alla conferenza stampa di presentazione dell’avvio ai lavori di riqualificazione dei locali dell’ex Giudice di Pace. La struttura di via dei Mughetti, nel quartiere Vallette, vedrà infatti nuova vita grazie al protocollo d’intesa siglato da Regione Piemonte, Demanio regionale, Università degli studi di Torino e Città di Torino.

Al suo interno, con un finanziamento da 10 milioni di euro, nasceranno gli uffici di un nuovo Centro per l’impiego, nuove aule e nuovi spazi per l’Università e i servizi pubblici, oltre a luoghi di aggregazione, sport e cultura progettati appositamente per gli abitanti della zona e per la cittadinanza in generale. Sempre all’interno degli spazi del complesso sarà individuata un’area deputata al confronto tra i diversi soggetti titolati allo studio e all’analisi dei mercati del lavoro piemontese (Università di Torino, Ires, l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Regione Piemonte, Servizio Monitoraggio studi e ricerche di Agenzia Piemonte Lavoro) con l’obiettivo di affinare la capacità analitica delle dinamiche che caratterizzano i differenti bacini territoriali.

Con la firma dell’accordo gli enti coinvolti si impegnano, ciascuno per le proprie competenze, a realizzare le attività necessarie per la riqualificazione e la rigenerazione dell’immobile, con l’obiettivo di arrivare all’avvio dei lavori all’inizio del prossimo anno e concluderli entro il 2026.

Vuoi saperne di più? Guarda il video: