Lavoro
Anche Agenzia Piemonte Lavoro fra i player del team regionale per attrarre investimenti internazionali
19.11.2023
C’è anche Agenzia Piemonte Lavoro nel “team attrazione”, il gruppo di lavoro interdirezionale di Regione Piemonte creato per intercettare nuovi investimenti stranieri in Piemonte e presentato venerdì 17 novembre al grattacielo Piemonte.
È un progetto che Regione Piemonte realizza con la collaborazione di enti locali, associazioni di categoria, camere di commercio, sistema universitario, della ricerca e della formazione.
La struttura della squadra ha Regione Piemonte al centro, Agenzia Piemonte per il Lavoro, il centro estero per l’internazionalizzazione Ceipiemonte, Ires Piemonte, Finpiemonte come punti cardinali, Politecnico di Torino, Università degli studi, Università degli studi del Piemonte orientale e Confindustria Piemonte come satelliti.
Obiettivo del progetto è potenziare l’attrattività del territorio regionale, intercettando nuove realtà imprenditoriali straniere, tenuto conto che in Piemonte si concentra il 10 per cento degli investimenti esteri diretti in Italia, con 1.300 aziende a capitale estero, 150 mila lavoratori, un valore aggiunto di quasi 12 miliardi di euro e 46 miliardi di euro di fatturato.
I progetti di attrazione avviati in Piemonte nell’ultimo biennio sono stati 37, pari a investimenti di oltre 500 milioni euro, che hanno visto l’ingresso sul territorio di realtà come Bulgari, Cartier, Coca Cola, Google Cloud.