Comunicazioni, Lavoro

A Tortona Centro per l’impiego e CISA insieme per il territorio

5.4.2024

Il Centro per l’impiego di Tortona e il Consorzio intercomunale socio assistenziale di Tortona (C.I.S.A.) hanno ulteriormente rafforzato la collaborazione reciproca presentando congiuntamente al pubblico, nella sede del C.I.S.A., servizi e iniziative dedicati alle persone del territorio che si trovano in condizioni di svantaggio. L’iniziativa si colloca nel quadro delle azioni di rete che i due enti realizzano in un’ottica di prossimità con le comunità locali.

Personale esperto del Centro per l’impiego di Tortona ha quindi illustrato i servizi per il lavoro dedicati alle persone, soffermandosi in particolare su quello di assistenza familiare, ideato per aiutare famiglie che cercano badanti, colf o baby sitter.

Operatori del C.I.S.A hanno poi raccontato la funzione dello sportello Gruppo di parola per donne, un servizio di auto e mutuo aiuto riservato a donne interessate a confrontare le proprie esperienze condividendo problematiche e soluzioni comuni. Hanno poi illustrato il ruolo del facilitatore digitale a disposizione del pubblico: si tratta di un’opportunità per chi desidera avvicinarsi alle tecnologie digitali imparando a utilizzare alcune semplici funzioni, come attivare una casella di posta elettronica, utilizzare lo Spid, navigare un sito web, iscriversi alla piattaforma regionale online IOLAVORO.

I servizi offerti sono gratuiti.

Per conoscere meglio progetti e servizi messi a disposizione dai due enti si può contattare il Centro per l’impiego di Tortona (0131861402) o il C.I.S.A. (01310829211).