Comunicazioni, Lavoro

Si cercano profili tecnici per un’azienda della provincia di Varese

11.4.2024

Per un’azienda attiva nel settore aeronautico con sede a Vergiate, nel Varesotto, in Lombardia, si cercano, in particolare nei territori di Novara e Borgomanero, alcune decine di persone per i profili di operatore cnc, montatore aeronautico, cablatore. L’azienda propone un contratto inziale di sei mesi in somministrazione, a tempo pieno, su turni da lunedì a venerdì, con la prospettiva di assunzione. Le selezioni sono rivolte sia a uomini che a donne.

Descrizione delle offerte di lavoro

L’operatore cnc sarà inserito nel reparto di produzione e, rispondendo al lean manager, si occuperà delle lavorazioni con macchine cnc tramite lettura del disegno meccanico.

Il montatore aeronautico eseguirà montaggi e assemblaggi meccanici a banco o su scalo, seguendo passo a passo cicli di lavoro, procedure e relativi disegni, documentando le varie fasi. Alcune attività su moduli spaziali di considerevoli dimensioni potrebbero richiedere la necessità di lavoro “in quota”.

Il cablatore si occuperà del cablaggio delle macchine prodotte, operando in sinergia con le squadre dei montatori. Il ruolo prevede la possibilità di maturare competenze nei processi di collaudo.

Requisiti

Il profilo di operatore cnc richiede il possesso di diploma di perito meccanico o di un titolo equipollente. Requisiti necessari sono anche l’esperienza in un’officina meccanica, la capacità di leggere il disegno tecnico meccanico, la conoscenza dei principali strumenti di misurazione e delle lavorazioni eseguite con macchine cnc. Apprezzate anche doti di proattività e gestione contemporanea di più task.

Per il ruolo di montatore aeronautico sono necessari il possesso di un diploma tecnico in ambito meccanico che garantisca la conoscenza di base delle metodologie e delle attrezzature richieste o, in alternativa, una solida esperienza di lavoro da verificare in sede di colloquio. Richiesta anche una buona conoscenza del disegno tecnico e la capacità di interpretarlo e di identificare i parametri da verificare (tolleranze di lavorazione). Si aggiunge la conoscenza di base di visualizzatori 3D di disegni e la conoscenza di base della lingua inglese tecnica, almeno in lettura.

Per candidarsi al ruolo di cablatore occorre il possesso del diploma tecnico e di un’esperienza almeno minima nel cablaggio di quadri e bordo macchina di macchine industriali o di linee di produzione. L’attività richiede di sapere leggere ottimamente un disegno elettrico.

Contatti

Le persone interessate possono inviare il curriculum in formato pdf a grandireclutamenti@agenziapiemontelavoro.it, inserendo come oggetto dell’email, a seconda della propria candidatura, operatori cncmontatori aeronautici oppure cablatori indicando i propri contatti per un successivo colloquio di approfondimento.

Maggiori dettagli sono inseriti sul portale pubblico regionale di incontro di domanda e offerta di lavoro iolavoro.org; nello specifico, per operatore cncmontatore meccanicocablatore.