Formazione, Lavoro, Orientamento e consulenza

Agenzia Piemonte Lavoro tra i relatori dell’evento conclusivo del progetto Puoi

30.11.2023

Anche Agenzia Piemonte Lavoro ha partecipato all’evento conclusivo del Progetto Puoi Protezione unita a obiettivo integrazione, promosso da Anpal Servizi, che si è tenuto il 29 novembre a Roma, all’Hotel Palatino.

A rappresentare l’ente piemontese è stata Miranda Andreazza, responsabile del servizio Inclusione e lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro, relatrice al tavolo tematico Servizi in rete per l’integrazione dei cittadini migranti.

Puoi è un progetto per l’inserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili, quindi richiedenti e titolari di protezione internazionale, titolari di permessi di soggiorno speciali che consentono l’attività lavorativa, titolari di permesso di soggiorno per protezione speciale e temporanea ed ex minori non accompagnati. È promosso dalla direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, realizzato da Anpal Servizi e finanziato dal Fami, Fondo asilo migrazione e integrazione, e Fondo sociale europeo Fse Pon Inclusione (programmazione 2014-2020).

Il progetto, che vede il coinvolgimento di operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, delle reti dell’accoglienza e delle aziende, a seguito di un rifinanziamento, si concluderà il 31 dicembre 2023. L’obiettivo è stato quello di costruire percorsi personalizzati con servizi di orientamento, accompagnamento al lavoro, bilancio e attestazione delle competenze ed esperienza di tirocinio extracurricolare di 6 mesi presso un’azienda ospitante.