Comunicazioni, Lavoro

È disponibile l’edizione 2023 di Cronache del lavoro

27.7.2023

È stata pubblicata l’edizione 2023 di Cronache del lavoro, il rapporto annuale sui flussi occupazionali nel territorio piemontese curato da Agenzia Piemonte Lavoro.

Lo studio, realizzato dal servizio Monitoraggio, studi e ricerche, rappresenta uno strumento di lettura e di interpretazione delle dinamiche che interessano il mercato del lavoro piemontese.
Il modello di osservazione prende in considerazione i dati amministrativi derivati dalle comunicazioni obbligatorie (COB) e dalle dichiarazioni di immediata disponibilità (DID), confrontandoli con quelli degli anni precedenti, secondo una metodologia comune e condivisa.

Grazie anche a dettagliate rappresentazioni grafiche e tabellari, Cronache del lavoro offre una lettura integrata delle dinamiche occupazionali piemontesi relativa al 2022, proiettandola sia nel contesto regionale sia nelle sue ripartizioni territoriali per bacino di Centro per l’impiego.
Inoltre, raccoglie un insieme di approfondimenti quantitativi sulle caratteristiche socio-anagrafiche della popolazione regionale delle persone disoccupate e iscritte al Centro per l’impiego, sulle principali qualifiche professionali richieste, sulla tipologia dei contratti sottoscritti e sui i settori economici in cui si collocano le imprese che generano maggiore occupazione.

L’approccio di analisi, sistemico e tendenziale, offre spunti interessanti per la pianificazione regionale di interventi strutturali volti a fronteggiare la complessità dei mercati del lavoro.

Leggi la pubblicazione.