Comunicazioni, Lavoro

Ad Asti l’evento “Il lavoro buono”: presentazione dei servizi al lavoro dedicati alle aziende 

11.7.2023

Il Comune di Asti e il Centro per l’impiego di Asti organizzano un incontro dedicato alle imprese e alle associazioni di categoria del territorio astigiano, per presentare i servizi al lavoro riservati loro.  

L’incontro si terrà venerdì 14 luglio 2023 dalle 14.30 alle 16.30 nella sede di UniAstiss, Polo universitario “Rita Levi Montalcini”, in piazzale Fabrizio De André. 

In particolare l’evento si focalizzerà sulle strategie per intercettare e raccogliere i nuovi fabbisogni di personale e valorizzare le risorse umane. 

I relatori presenteranno infatti le opportunità e gli strumenti che il territorio mette a disposizione grazie alla collaborazione in rete di servizi per il lavoro pubblici e privati, fornendo risposte commisurate al mutevole contesto del mercato del lavoro locale.  

Dopo gli interventi istituzionali del sindaco di Asti Maurizio Rasero e dell’assessore comunale al Lavoro Mario Bovino del Comune di Asti, esperti del Centro per l’impiego di Asti suggeriranno come valorizzare le persone da inserire in impresa con percorsi di accompagnamento e interventi formativi.  

Inoltre rappresentanti dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Asti forniranno un contributo tecnico e aziende del territorio porteranno la propria esperienza come case history. 

Le dichiarazioni 

Elena Chiorino, assessore regionale all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario: “Abbiamo scelto di sviluppare una politica di supporto alle nostre imprese che sappia guardare al futuro e rispondere alle esigenze del territorio. Anche ad Asti è in funzione un sistema di servizi per l’impiego di carattere pubblico/privato con una rete di operatori accreditati che garantiscono prestazioni ordinarie definite dalla programmazione regionale. Una modalità che garantisce una formazione veloce quanto lo è il mercato globale per sostenere la competitività di tutta la filiera produttiva”. 

Maurizio Rasero, sindaco di Asti: “Le politiche pubbliche del lavoro devono essere connesse con le azioni delle politiche di sviluppo dei sistemi produttivi locali sia per accompagnare l’espansione della domanda (nel settore pubblico, nel settore privato e nel campo dell’auto-impiego) sia per favorire l’incontro della domanda-offerta. Il Comune di Asti lavora da sempre affinché i servizi pubblici sul territorio fungano anche da connettori tra le politiche del lavoro e dello sviluppo”. 

Mario Bovino, assessore al Lavoro di Asti: “Auspichiamo che vi sia partecipazione a questo importante momento di confronto poiché è necessario collaborare e fare rete per favorire il superamento delle difficoltà che impediscono una proficua partecipazione al mondo del lavoro”. 

Contatti 

Comune di Asti: Paola Pozzebon, p.pozzebon@comune.asti.it, 0141 399530 

Centro per l’impiego di Asti: aziende.cpi.asti@agenziapiemontelavoro.it, 3341039512 

Leggi il comunicato stampa.