Comunicazioni, Lavoro

Il 15 giugno Moncalieri Lavora: una giornata dedicata a chi cerca lavoro

8.6.2023

Appuntamento dalle 9 alle 17 al Centro polifunzionale “Don Piergiorgio Ferrero”

Giovedì 15 giugno si svolgerà a Moncalieri Moncalieri LavOra, evento dedicato alle persone del territorio per candidarsi alle offerte di lavoro disponibili, informarsi e orientarsi sul mercato del lavoro.

Organizzato dal Centro per l’impiego di Moncalieri e Città di Moncalieri, con il coinvolgimento della rete territoriale, l’evento si pone l’obiettivo di fare incontrare contemporaneamente, in un unico luogo, le persone del territorio con le agenzie per il lavoro, i soggetti accreditati ai servizi al lavoro, le organizzazioni sindacali, il mondo dell’istruzione e della formazione degli adulti, i servizi sociali.

Partecipare all’evento Moncalieri LavOra può rappresentare l’occasione per trovare un’opportunità professionale o un corso di formazione per specializzarsi o aggiornarsi. Saranno infatti organizzati workshop tematici per coloro che vogliono approfondire temi come le nuove modalità di candidatura sul web o la gestione della propria immagine sui social.

Per candidarsi in modo più agile e veloce, sarà utile presentarsi muniti di alcune copie di curriculum vitae aggiornato da lasciare nei diversi stand. L’iniziativa, ad accesso libero e gratuito, è rivolta ai disoccupati adulti alla ricerca di lavoro, studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, diplomati, laureati.

Per Elena Chiorino, assessore al lavoro e formazione della Regione Piemonte: “Si tratta di un’occasione preziosa per mettere in connessione domanda e offerta di lavoro e per intercettare coloro i quali, in cerca di occupazione, approdano per la prima volta e non conoscono da vicino le opportunità offerte dai Centri per l’impiego territoriali e da tutte le possibilità messe in campo dalla Regione. Garantire dignità lavorativa e nuove opportunità a chi vive una condizione di difficoltà e non riesce a trovare autonomamente uno sbocco occupazionale: questo è stato il faro durante il mio mandato e con un lavoro sinergico, che ha coinvolto i tecnici del mio assessorato e Agenzia Piemonte Lavoro, siamo riusciti a potenziare misure e servizi dedicati a questo scopo. Abbiamo lavorato senza tregua per poter superare una volta per tutte il concetto di assistenzialismo fine a sé stesso – qual è il reddito di cittadinanza – strumento che, come è evidente, non ha prodotto e non produce alcun effetto positivo, né per il singolo né per la società, utile esclusivamente come misura ponte temporanea. Credo che la chiave per garantire un percorso lavorativo di qualità sia il potenziamento di orientamento e formazione, per sostenere e accompagnare i cittadini verso il miglior percorso lavorativo possibile, in linea con le proprie attitudini, e che garantisca indipendenza e dignità alle persone”.

“La collaborazione con la Città di Moncalieri è strutturata e operativa ogni giorno: questa concreta azione di rete, che ci vede coprotagonisti con la nostra esperienza, le nostre competenze e le progettualità attive a livello nazionale e regionale, ci consente di avvicinarci ai cittadini, accorciando le distanze da chi cerca una prima o nuova occupazione” dichiara Laura Rizzo, responsabile del Centro per l’Impiego di Moncalieri.

Per tutta la giornata saranno presenti con proprie postazioni il Centro per l’impiego di Moncalieri, l’Unione dei Comuni (Servizio Inserimenti Lavorativi), le Agenzie per il lavoro Adecco, ADHR Group, Atempo, Agenzia CIFI, GiGroup, Humangest, MAW, Randstad, Synergie; inoltre saranno presenti CPIA Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, ITIS Pininfarina, Consorzio NAOS, Associazione Formazione 80, Immaginazione & Lavoro, ENGIM, le Organizzazioni Sindacali territoriali (CGIL, CISL, UIL).

È possibile consultare il programma dettagliato della giornata sui siti istituzionali del Comune
di Moncalieri www.comune.moncalieri.to.it.

Per informazioni
Centro per l’impiego di Moncalieri
3384701570, info.cpi.moncalieri@agenziapiemontelavoro.it