Comunicazioni, Formazione, Lavoro

Con l’Academy di filiera orafa inseriti in azienda 40 allievi orefici e incassatori

8.6.2023

Si è tenuta ieri, mercoledì 7 giugno 2023, la premiazione degli allievi dei corsi di oreficeria e incastonatura di gemme preziose, organizzata dall’agenzia formativa scuola professionale per orefici “E. G. Ghirardi” a Torino, in via San Tommaso 17.  

Il percorso didattico, che si è concluso a maggio 2023, ha portato all’inserimento in azienda di 40 allievi, tra orefici e incassatori. Questo risultato è frutto di una proficua integrazione tra reti pubblico-private e, in particolare, della collaborazione tra il servizio Grandi reclutamenti di Agenzia Piemonte Lavoro, la Formazione professionale di Regione Piemonte, e l’agenzia formativa scuola professionale per orefici “E. G. Ghirardi”. Quest’ultima è partner di Accademia Piemonte, la filiera di riferimento della direttiva di Regione Piemonte che rappresenta, oltre alla gioielleria, le tematiche connesse all’economia circolare come green jobs, tessile, abbigliamento, moda, accessori, calzature. 

Avviata da Regione Piemonte, si tratta di una sperimentazione triennale di uno strumento innovativo di riqualificazione della forza lavoro per specializzare o riqualificare i lavoratori occupati e per inserire nuovi lavoratori in impresa. Il nuovo modello didattico è denominato Academy di filiera e nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle imprese piemontesi e supportarle nel rafforzare il capitale umano, sviluppare nuove competenze, riconvertire figure professionali e inserire nuove figure specificatamente formate.  

All’incontro di premiazione sono intervenute anche Elena Chiorino, assessore regionale all’Istruzione, lavoro, formazione professionale e Federica Deyme, direttore di Agenzia Piemonte Lavoro.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.