Lavoro

Nel Pinerolese imprese in crescita per il secondo anno consecutivo: i dati del rapporto annuale 

17.4.2023

Nel Pinerolese sono 14.119 le sedi d’impresa. Pinerolo, Cavour e Volvera sono i primi tre comuni per numero di attività pari al 35,9% delle aziende complessive. Nel 2022 le nuove iscrizioni sono state 739, mentre sono state 708 le cessazioni, con un tasso di crescita positivo (+0,29%) per il secondo anno consecutivo. In questo contesto risulta significativo l’incremento delle società di capitale (+3%).I settori che rappresentano il maggior numero di imprese sono commercio (19,9%), servizi alle imprese (18,4%), agricoltura (7,9%) ed edilizia (17,2%), con una crescita per i servizi alle imprese (2,4%) e costruzioni (1,9%). Delle 14.114 imprese registrate, nel 2022 il 14,4% ha movimentato il mercato del lavoro locale con assunzioni, mentre il 14,3% ha concluso rapporti di lavoro. Trainanti i settori delle costruzioni e del commercio.

Sono alcuni dei dati che l’Osservatorio permanente sul Pinerolese “Ripartiamo insieme” ha presentato oggi, 17 aprile, nel Centro comunale polivalente di Inverso Pinasca, all’interno del terzo Rapporto annuale sulle attività produttive e sulla situazione occupazionale del territorio. L’analisi, curata dall’Osservatorio in collaborazione con Camera di commercio di Torino e Agenzia Piemonte Lavoro, ha inteso restituire una fotografia aggiornata delle specificità del tessuto economico e del mercato del lavoro pinerolese, con un focus particolare dedicato alle Valli Chisone e Germanasca.

Le due valli – emerge dall’analisi – ospitano 1.250 sedi d’impresa (l’8,9% del Pinerolese). I comuni con il maggior numero di insediamenti sono Villar Perosa, Perosa Argentina e Pinasca, che tutti insieme insieme rappresentano il 53,7% del totale. Le iscrizioni (75) e le cessazioni (66) sono rispettivamente il 10% e il 9% del totale registrato nel Pinerolese. Anche in questi territori il tasso di crescita è positivo (0,72%). L’anno scorso 318 aziende si sono avvalse del Centro per l’impiego di riferimento, quello di Pinerolo, beneficiando di 1.201 servizi. Il Centro per l’impiego intercetta prevalentemente offerte di lavoro per professioni di media qualifica, per le quali riesce a evadere il 19,5% di richieste. 

Alla presenza di un pubblico interessato e rappresentanti istituzionali, per Agenzia Piemonte Lavoro hanno partecipato alla presentazione Monica Bosia, del servizio Monitoraggio, studi e ricerche, e Valentina Pollano, responsabile del Centro per l’impiego di Pinerolo.