Comunicazioni, Formazione, Orientamento e consulenza

Il team Piemonte in gara per EuroSkills 2021, i campionati europei dei mestieri

22.9.2021

Team Italia

Ieri sera l’emozionante cerimonia di apertura:
450 competitor da tutta Europa, delegati istituzionali, migliaia di spettatori

Dopo una coinvolgente cerimonia di apertura entra oggi nel vivo EuroSkills 2021, il campionato europeo dei mestieri, ospitato dal 22 al 26 settembre a Graz, in Austria.

L’evento, che ha aperto ufficialmente la manifestazione, è culminato con la parata delle 20 squadre nazionali concorrenti e ha visto anche la straordinaria partecipazione del commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit, della presidente di WorldSkills Europe Dita Traidas e di alti vertici istituzionali austriaci.

Guarda il videosfoglia la photogallery.

In questa competizione internazionale, dove a sfidarsi non sono talenti sportivi ma competenze professionali, l’Italia è rappresentata da 12 competitor, i giovani che partecipano alle gare

Cinque sono piemontesi. Li accompagnano altrettanti “allenatori”, gli expert, docenti e professionisti che fanno parte anche delle giurie internazionali incaricate di valutare i 450 partecipanti in 48 mestieri, e tre tutor, figure con competenze professionali che sono di supporto ai competitor nella preparazione e durante i giorni di gara.

Team Piemonte

I competitor piemontesi hanno fra 17 e 25 anni e provengono da istituti tecnici e professionali, agenzie formative e istituti di istruzione superiore del territorio. Si sono qualificati ai campionati europei ed esprimono quindi l’eccellenza regionale nelle rispettive arti professionali davanti a migliaia di spettatori da tutta Europa. Tra questi, soprattutto giovani in cerca di ispirazione per orientare il proprio percorso scolastico o professionale. Sono:

  • Roberto Annaloro, studente dell’Istituto di istruzione superiore “Bodoni Paravia” di Torino, in gara per grafica multimediale. Lo accompagna l’expert torinese Matteo Aicardi, free lance.
  • Luca Buzziol, studente del Centro nazionale opere salesiane Formazione e aggiornamento professionale “Cnos Fap” di Fossano (CN), in gara per riparazione autoveicoli. Lo accompagna l’expert Ludovico Gonella, docente del Centro nazionale opere salesiane formazione e aggiornamento professionale “Cnos Fap” di Fossano (CN).
  • Raffaella Pia Ferro, studentessa dell’Ente Acli di istruzione professionale “Enaip” di Borgomanero (NO), in gara per estetica. La accompagnano l’expert Orietta De Santis, docente del Consorzio interaziendale canavesano “Ciac” di Ciriè (TO), e la tutor Laura Canevotti, dell’Ente nazionale acli di formazione professionale “Enaip” di Borgomanero (NO).
  • Umberto Prato, studente dell’Istituto di istruzione superiore “Giolitti Bellisario” di Mondovì (CN), in gara per servizi per la ristorazione. Lo accompagnano l’expert Patrizia Pilotto, docente del Consorzio formazione innovazione qualità “Cfiq” di Pinerolo (TO), e il tutor Mauro Prato, docente dell’Istituto di istruzione superiore “Sebastiano Grandis” di Cuneo.
  • Raffaele Spina, studente dell’Istituto di istruzione superiore “Giolitti Bellisario” di Mondovì (CN), in gara per hotel reception. Lo accompagnano l’expert Luisella Rossi, docente dello stesso istituto, e il tutor Gabriele Troccoli, hotel receptionist di NH Hotels di Torino.