Lavoro, Orientamento e consulenza

I numeri di Eures al Virtual job meeting Piemonte

12.4.2021

News

Agenzia Piemonte Lavoro ha partecipato a Virtual Job Meeting Piemonte, l’evento online organizzato da Cesop per mettere in contatto giovani in cerca di lavoro con aziende italiane. L’iniziativa ha registrato complessivamente la presenza di 1.100 partecipanti e di questi 750 si sono iscritti ai webinar dedicati a tematiche legate al mondo del lavoro e dell’orientamento professionale.

La cornice di Virtual Job Meeting Piemonte ha riservato uno spazio di approfondimento a Eures, la rete europea dei servizi per l’impiego, che in Piemonte fa capo ad Agenzia Piemonte Lavoro. La rete Eures è concepita per facilitare le opportunità occupazionali dei cittadini europei.
Laureandi, neolaureati e giovani in cerca di lavoro hanno potuto conoscerne le potenzialità, consultare le offerte di lavoro in Italia e in Europa sulla piattaforma, candidarsi e inviare cv, incontrare i responsabili delle principali aziende italiane, interagire in chat con lo staff.
All’interno dello stand di Eures si sono alternati dieci operatori, tra gli Eures adviser di Agenzia Piemonte Lavoro, lo staff Eures centrale e gli Eures assistant della rete dei Centri per l’impiego piemontesi. Questa disponibilità di consulenti ha permesso ai giovani partecipanti di usufruire di una chat pubblica, per ricevere informazioni in merito alla mobilità del lavoro in Europa, e dieci chat private che rendevano possibili scambi diretti con un esperto.

 

Eures ha anche tenuto il webinar Eures e il lavoro in Europa, incentrato sulla presentazione della rete europea e delle sue attività. L’intervento, seguito in streaming da una cinquantina di persone, è disponibile qui.

Alcuni numeri della partecipazione di Eures all’evento:

  • 270 utenti registrati allo stand;
  • 187 posizioni con profili specialistici promosse
  • 16 offerte internazionali di lavoro presentate
  • 43 candidati preselezionati.