Categorie protette e disabilità, Formazione, Lavoro, Orientamento e consulenza, Sostenibilità e digitale

Al via IOLAVORO con 5mila opportunità

11.5.2021

Appuntamento con la più grande job fair italiana il 12 e 13 maggio su piattaforma digitale. 
Tema dell’edizione “Skills digitali: come cambia il lavoro”.

Prende il via il 12 e 13 maggio IOLAVORO Digital Edition, il più importante evento italiano dedicato al job matching, promosso da Regione Piemonte e organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.00 online sulla piattaforma www.iolavoro.org.
Alla due giorni digitale sono oltre 200 le realtà che partecipano per fare recruiting: fra queste 112 aziende, 60 agenzie per il lavoro, 23 centri per l’impiego per un totale di oltre mille annunci e 5.000 vacancy.

Le persone in cerca di occupazione iscritte, invece, sono già oltre 3.500. Ci si può registrare gratuitamente anche durante i giorni dell’evento e da questa edizione pure con credenziali SPID.
Chi si registra ha l’opportunità di consultare l’elenco delle aziende partecipanti e i profili ricercati, intervenire su chat dedicate facendo domande e segnalando la propria candidatura, sostenere colloqui in diretta con i recruiter. Può inoltre fruire dei numerosi servizi di consulenza proposti dagli enti istituzionali che partecipano.

Per i più giovani in cerca di una bussola per indirizzare il proprio futuro scolastico e professionale c’è lo spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills, che in questa edizione ospita una quarantina di realtà del mondo dell’istruzione e formazione professionale che illustrano la propria offerta didattica. Gli studenti potranno conoscere meglio quindici mestieri, di cui quattro ad alto contenuto tecnologico: debuttano infatti meccanica industriale CNC, cloud computing, web e mobile app development, cyber security.

Inoltre ci si può tenere aggiornati sul mercato del lavoro partecipando agli oltre 200 job webinar disponibili. Basterà selezionare gli appuntamenti di interesse nel ricco programma di incontri tematici focalizzati sugli strumenti e sulle politiche attive del lavoro e sulla formazione a livello locale, nazionale ed europeo. L’accesso, completamente gratuito, è garantito attraverso una veloce procedura di registrazione su www.iolavoro.org, su cui è disponibile l’elenco completo degli appuntamenti.

Un’altra importante iniziativa riguarda la tematica green. Sensibile all’innovazione tecnologica ma anche alla sostenibilità ambientale, questa edizione lancia anche una sfida impegnativa ma avvincente: tramite l’app AWorld il team IOLAVORO con Orientamento ai mestieri WorldSkills, coinvolge i partecipanti a sostenere la campagna delle Nazioni Unite ActNow e lancia la sfida #IO-LAVOROgreen. Se con la collaborazione di tutti riuscirà a raggiungere l’obiettivo assegnato – risparmiare 50 tonnellate di emissioni di CO2 – Agenzia Piemonte Lavoro si impegnerà a far pian-tare 250 alberi in un paese in via di sviluppo, per ridurre l’impatto ambientale e sostenere il lavoro locale.