Comunicazione

Due tirocini retribuiti a Biella e Vercelli per favorire l’eccellenza artigiana: li offre il bando Master Mestè della Fondazione Gilardi

31.3.2025

Il bando Master Mestè, che offre borse di studio a chi vuole diventare artigiano, tocca anche i territori del Biellese e Vercellese, con la possibilità di imparare a cucire i copricapi del Cappellificio Cervo, marchio storico e di prestigio del Biellese, oppure curare i capi del maglificio AlessandroSimoni.

Sono infatti aperte le candidature per Master Mëstè. Giunto alla quarta edizione, Master Mëstè è il progetto ideato dalla Fondazione Cecilia Gilardi per formare una nuova generazione di artigiani e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il bando

Fino all’11 maggio 2025 giovani fra 18 e 35 anni possono candidarsi a 18 borse di studio del valore di 5.400 euro ognuna (900 euro al mese). Prevedono un percorso formativo completo, con una parte di formazione in aula (35 ore) e un tirocinio di sei mesi a tempo pieno presso una delle aziende d’eccellenza artigiana che ospitano il progetto: undici si trovano in Piemonte (in particolare una nel Biellese e una nel Vercellese), tre in Liguria e due in Valle d’Aosta.

Diverse le specializzazioni dell’artigianato inserite nel progetto: sartoria, tessitura, moda e design, falegnameria e restauro del legno, creazioni in vetro e oreficeria, pasticceria e confetteria, farmacia e cosmesi, scultura e protesi.

Una nuova opportunità

Da questa edizione anche Agenzia Piemonte Lavoro contribuisce al progetto organizzando incontri di orientamento con chi si candida, per dare indicazioni su cos’è un tirocinio, come scrivere un curriculum o prepararsi al meglio ai colloqui di lavoro.

Info e contatti

Se ti interessa approfondire, puoi consultare il bando oppure telefonare (01119649614) o inviare un’email (segreteria@fondazionececiliagilardi.org).