Lavoro

“Come diventare un autista professionista di autobus e/o di camion in Germania”: un progetto della rete EURES Italia e Germania

9.4.2025

La rete EURES Italia e Germania, insieme con il servizio tedesco di collocamento internazionale ZAV e all’agenzia di collocamento tedesca della Baviera e del Nord Reno-Vestfalia, lancia il progetto “Vivere e lavorare in Germania-Come diventare un autista professionista di autobus e/o di camion in Germania”, per ottenere la patente e qualificarsi come autisti professionisti di autobus e di camion.

Verranno offerti un iniziale contratto di lavoro come assistente a tempo pieno, un corso di lingua tedesca e un percorso formativo della durata di sette-dieci mesi, finalizzato all’acquisizione della patente di guida D/DE o C/CE e della carta del conducente. Solo in seguito al conseguimento della patente, verrà offerto un contratto come autista professionista a tempo pieno.

Possono candidarsi tutte le persone con la cittadinanza europea o un permesso di soggiorno di lunga durata CE (sarà necessario richiedere il visto in Italia prima della partenza), che hanno compiuto 24 anni per conseguire la patente da autista, 21 anni, invece, per guidare il camion, e che hanno già acquisito la patente di guida di categoria B. Non è necessario aver avuto esperienza nel ruolo.

Le persone interessate a partecipare avranno tra i benefit anche l’opportunità di frequentare un corso gratuito di tedesco nel proprio Paese e in Germania, e ricevere supporto nella ricerca di un alloggio.

L’offerta è rivolta a tutte le persone nel rispetto delle pari opportunità di genere, diversità e inclusione.

Puoi seguire tutti gli aggiornamenti sul progetto nei prossimi appuntamenti:

  • martedì 6 maggio alle 14:00 – webinar informativo online;
  • lunedì 19 maggio – webinar online su invito, riservato a chi si è candidato;

Dal 20 al 23 maggio verranno presentati online i datori di lavoro tedeschi. I colloqui di lavoro si svolgeranno online nel mese di giugno.

Per partecipare compila il modulo online, hai tempo fino a mercoledì 16 maggio 2025. Ti verrà richiesto di allegare il curriculum Europass con foto in formato pdf e la copia della patente di guida B.

Consulta la locandina per conoscere tutti i dettagli su requisiti e benefit. In alternativa puoi scrivere a eures.recruiting@agenziapiemontelavoro.it.