Ricerca di personale extra UE dall’estero
Il servizio in due parole
Fornisce informazioni e il modulo per chiedere la verifica di indisponibilità di personale già sul territorio, preliminare ad assumere lavoratori extra UE dall’estero, secondo il Decreto flussi.
Pensato per
Datori di lavoro interessati ad assumere personale extracomunitario dall’estero.
Cosa puoi fare
Il cosiddetto Decreto flussi, per il triennio 2023-2025, prevede che, per assumere lavoratori extracomunitari dall’estero, il datore di lavoro debba chiedere al Centro per l’impiego di sua pertinenza di verificare l’indisponibilità di persone con lo stesso profilo già presenti sul territorio. Questa verifica non occorre per i lavoratori stagionali.
Per chiedere la verifica, compila il modulo e invialo all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Centro per l’impiego competente indicando nell’oggetto: “Decreto Flussi – Verifica indisponibilità”. La richiesta dovrà essere inviata esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Riceverai un’email di conferma che la richiesta è stata inviata al Centro per l’impiego competente, che pubblicherà l’offerta di lavoro.
Entro 15 giorni lavorativi dall’invio della richiesta si presenteranno due possibilità:
- Nessuna persona si è candidata
In questo caso, varrà il principio del silenzio assenso: potrai procedere con la domanda di nulla osta allegando l’autocertificazione che precisa la motivazione. - Si sono candidate persone
Riceverai dal Centro per l’impiego i loro nominativi per fare la selezione; al termine, comunicane tempestivamente l’esito al Centro per l’impiego. Potrai quindi procedere con la domanda di nulla osta se: - la persona candidata non è idonea al lavoro offerto;
- la persona candidata non si presenta al colloquio di selezione, salvo giustificato motivo, dopo almeno 20 giorni lavorativi dalla data della richiesta.Puoi procedere con la domanda di nulla osta allegando l’autocertificazione in cui dichiari per quale delle due circostanze chiedi il nulla osta.
Per approfondire, puoi consultare:
Dubbi? Scrivi a servizio.integrazione@agenziapiemontelavoro.it