Sportello assistenti familiari

Il servizio in due parole

È il servizio specialistico per chi cerca o offre attività di cura e assistenza familiare.

Pensato per

Persone che hanno bisogno di aiuto per assistenza e cura di un familiare.
Persone che svolgono, o sono interessate a svolgere, attività di assistenza familiare.

Cosa puoi fare

Il servizio, completamente gratuito, ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra assistenti familiari e famiglie, offrendo un supporto specialistico e personalizzato.

Se hai bisogno di assistenza familiare  

Se sei una famiglia con necessità di assumere un assistente o una assistente familiare, capiremo insieme i tuoi bisogni e ti forniremo un elenco di nominativi di persone disponibili al lavoro di cura. Potrai così scegliere l’assistente che meglio risponde alle tue esigenze.

Ti forniremo inoltre informazioni sul contratto di lavoro domestico e sulle procedure di assunzione.

Se sei un assistente o una assistente familiare  

Se sei un assistente o una assistente familiare o desideri lavorare nell’ambito del lavoro di cura, ti offriamo informazioni e consulenza orientativa. Attraverso un servizio di profilazione rileviamo le tue esperienze pregresse e ti aiutiamo nella ricerca di un lavoro o nella scelta di percorsi di formazione.

Per utilizzare il servizio devi iscriverti al Centro per l’impiego di tua competenza e specificare il tuo interesse a svolgere attività di assistenza familiare.

In caso di richiesta da parte di una famiglia, il servizio invia un elenco di nominativi di persone disponibili. La scelta della persona più adatta sarà effettuata dalla famiglia stessa, in base alle proprie esigenze.

Accesso al servizio

  • Se ti serve un assistente o una assistente familiare contatta il Centro per l’impiego di riferimento per fissare un appuntamento con il referente del servizio
  • Se sei un assistente o una assistente familiare contatta il Centro per l’impiego di riferimento specificando l’interesse a svolgere attività di assistenza familiare e riceverai una proposta di appuntamento con un referente del servizio