Assegno di ricollocazione per persone in cigs di aziende in crisi
Il servizio in due parole
Offre supporto per il reinserimento occupazionale di persone in cassa integrazione guadagni straordinaria (cigs) in aziende che affrontano situazioni di crisi per cessazione o riorganizzazione.
Pensato per
Persone cassaintegrate a rischio di disoccupazione, in presenza di accordo aziendale sottoscritto tra azienda e organizzazioni sindacali.
Cosa puoi fare
L’accordo di ricollocazione dà diritto a chi aderisce a richiedere l’assegno di ricollocazione (Adr).
Le persone interessate possono richiedere l’attribuzione dell’assegno all’Agenzia nazionale per le politiche attive entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione dell’accordo.
L’assegno consiste in un voucher che puoi utilizzare per scegliere il soggetto erogatore del servizio di ricollocazione: operatori pubblici o privati accreditati che forniscono servizi di assistenza intensiva alla ricerca di lavoro.
Puoi scegliere un qualsiasi Centro per l’impiego sul territorio regionale, utilizzando l’area riservata sul portale MyAnpal. Il soggetto erogatore che selezionerai ti assegnerà un tutor con cui concordare un piano di ricerca intensiva di nuove opportunità di lavoro.
Riceverai assistenza in modo continuativo nella ricerca di lavoro e in tutte le attività necessarie per la finalizzazione alla ricollocazione nel mercato del lavoro, senza condizionalità.
Link utili
Pagina di Regione Piemonte dedicata alla Cassa integrazione e all’Accordo di ricollocazione