STEP UP

Cos'è

Sviluppo delle competenze dei tutor aziendali 

Step Up – Supporting Tutors Educational Profile è un progetto europeo: sperimenta un nuovo modello pedagogico per la preparazione, la formazione e il supporto dei formatori e dei tutor in azienda. 
 
Oggi i formatori rappresentano una figura chiave di collegamento tra due contesti di apprendimento: l’istituto formativo e l’impresa. Il progetto propone un metodo di accompagnamento per far acquisire ai formatori maggiori competenze tecnico pedagogiche, valorizzando così il loro ruolo e assegnando all’azienda maggiore responsabilità formativa. 

Le attività sono organizzate in quattro fasi: 

  • analisi comparativa di buone pratiche sulle competenze tecniche e pedagogiche di tutor impegnati in percorsi di formazione duale, confrontando i modelli presenti in Italia, Germania, Spagna e Lituania
  • Capacity Building Modules: preparazione di sei moduli formativi digitali per tutor/mentor, realizzati a partire dalla metodologia ICT della learning playlist
  • Comunità di pratica: piattaforma web per la fruizione dei moduli formativi e per lo scambio di buone prassi
  • Valutazione d’impatto e raccomandazioni finali. 

Sono previste attività di peer learning fra operatori su temi specifici: formazione duale in ambiente Industria 4.0, formazione duale con giovani svantaggiati (educazione non formale), l’impresa formativa.  

Agenzia Piemonte Lavoro aderisce a Step Up con altri otto partner provenienti da quattro Paesi europei (Germania, Lituania, Spagna e Italia). 

Finanziamento: programma Erasmus+ della Commissione europea 
Periodo: 2020 – 2022 
Capofila: Associazione CNOSFAP Regione Piemonte 
 

Pensato per

Tutor aziendali e formatori che desiderano accrescere le proprie competenze pedagogiche e acquisire strumenti per l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo dei giovani in contesti di WBL (work based learning).  

Cosa puoi fare

Puoi approfondire il tema leggendo l’analisi delle buone pratiche nei diversi Paesi interessati dal progetto
 
Sei un tutor, un formatore o un’impresa interessata? 
Puoi chiedere di partecipare al percorso formativo sulla piattaforma di e-learning (in avvio nell’autunno 2021): scrivi a grp.implementazionepal@agenziapiemontelavoro.it