Categorie protette e disabilità, Comunicazione, Orientamento e consulenza

Un video racconta cosa la Rete regionale antidiscriminazione può fare per chi è vittima o testimone di atti discriminatori

16.11.2023

Per chi ha subito una discriminazione o ha assistito a commenti, insulti o comportamenti discriminatori in Piemonte esiste un servizio che può aiutare. Dal 2011 la Rete regionale antidiscriminazione si occupa di prevenire e contrastare discriminazioni nei diversi ambiti – come, per esempio, domestico, scolastico, lavorativo, sportivo, nei rapporti con i servizi, nell’accesso ai trasporti, nella ricerca di un’abitazione – e fornire assistenza alle vittime.

Le discriminazioni possono riguardare aspetti personali come nazionalità, sesso, orientamento sessuale o identità di genere, religione o convinzioni personali, età, origine nazionale, etnica o sociale, disabilità…

La Rete regionale antidiscriminazione si articola in un centro regionale, nodi territoriali e punti informativi; tra questi, i Centri per l’impiego piemontesi rappresentano altrettanti punti informativi.

Ires Piemonte, partner della rete, ha prodotto un video che illustra la funzione della Rete regionale antidiscriminazione. Guarda il video per saperne di più.

Approfondisci.
Trova il punto informativo a te più vicino sul territorio.
Trova il Centro per l’impiego di tua competenza territoriale.