Comunicazione, Lavoro

Il recruiting day a Vicolungo ha ottenuto risultati lusinghieri

6.6.2025

Alla vigilia dell’appuntamento la speranza degli organizzatori, Agenzia Piemonte Lavoro e Vicolungo The Style Outlets, era replicare l’edizione dell’anno scorso; alla fine, però, il risultato è stato superato. Erano infatti oltre 400 le persone che hanno risposto al recruiting day di giovedì 5 giugno, iscrivendosi per candidarsi a una delle circa 40 offerte di lavoro, a tempo determinato e indeterminato, con orari full time e part time. Le mettevano a disposizione oltre trenta brand del polo commerciale: sales assistant, store manager, store manager assistant e personale per i punti di ristoro, alcune delle figure professionali più ricercate. Ordinatamente in fila, badge e curriculum, circa 150 persone si sono presentate per sostenere i colloqui, ai tavolini dei brand che assumevano.

La giornata – cui ha presenziato anche il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, il sindaco di Vicolungo, Giuseppe Salvo, e la direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro, Federica Deyme – è stata una tappa di grande rilievo della fruttuosa partnership fra l’outlet di Vicolungo e Agenzia Piemonte Lavoro, tramite il Centro per l’impiego di Novara, che nel centro commerciale gestisce un presidio settimanale.

 

Quella fra la multinazionale Neiver, che gestisce 17 outlet in sei paesi europei, e un ente pubblico per il lavoro è una collaborazione già sperimentata con successo all’estero, ma finora in Italia il modello rappresenta ancora un unicum. Il valore aggiunto di questo virtuoso esempio di sinergia fra privato e pubblico è sintetizzato dalle parole entusiastiche, per nulla di circostanza, del center manager dell’outlet di Vicolungo Marco Cicchetti, intervistato da Radio 24 (dal minuto 16.38 al 23.20): «Per i reclutamenti ci affidavamo a enti privati esperti… con grandi insuccessi. Abbiamo virato sul pubblico, trovando persone visionarie e lungimiranti».