Comunicazione, Lavoro
Agenzia Piemonte Lavoro cerca personale per il settore oreficeria e gioielli a Valenza
26.11.2024
Agenzia Piemonte Lavoro ricerca personale per coprire 44 posizioni per i ruoli di orefice, incisore e incastonatore di pietre preziose per conto di alcune prestigiose aziende italiane di alta gioielleria nella zona di Valenza, nell’Alessandrino.
In particolare, la persona addetta all’oreficeria è la risorsa che crea gioielli pregiati utilizzando e lavorando metalli preziosi, quella addetta all’incisione crea i dettagli fini sui gioielli; quella specializzata nell’incastonatura fissa gemme o pietre preziose sui gioielli.
C’è tempo fino a martedì 10 dicembre 2024 per candidarsi. La ricerca è rivolta sia a uomini che donne, anche senza esperienza specifica perché è previsto un percorso formativo gratuito.
Mansioni
Le persone selezionate dovranno essere capaci di realizzare il montaggio, l’assemblaggio e la finitura dei gioielli, utilizzando le lavorazioni identificate per la specifica creazione. Inoltre, dovranno verificare che la lavorazione richiesta sia conforme ai criteri del controllo qualità in produzione, avere cura del metallo preso in carico, custodire correttamente sia il materiale e gli strumenti affidati. Sarà considerato molto importante il rispetto delle regole di salute e sicurezza in vigore.
Requisiti
Non è richiesta esperienza pregressa nel ruolo: le risorse selezionate, infatti, parteciperanno a un percorso di formazione tecnica gratuito di circa 300 ore che si svolgerà a Valenza.
Oltre allo stato di disoccupazione, saranno considerati titoli preferenziali, ma non obbligatori, il diploma o la qualifica professionale e la conoscenza delle tecniche di smerigliatura, saldatura, assemblaggio e fabbricazione del gioiello. Sarà considerato un elemento utile nella valutazione riscontrare nel curriculum la pratica di eventuali hobby che richiedano l’esecuzione o lo svolgimento di attività manuali fini.
Saranno competenze gradite passione per il settore, spiccata manualità, precisione e attenzione ai dettagli, predisposizione al lavorare in team, flessibilità, orientamento al risultato, metodicità.
Inserimento
Il contratto nazionale di riferimento è quello per Orafi e argentieri (Metalmeccanico). L’azienda offre, al termine del percorso di formazione, in caso di valutazione positiva, l’inserimento in azienda con un primo contratto a tempo determinato di 4 mesi o in apprendistato, finalizzato alla stabilizzazione. La sede di lavoro sarà a Valenza.
Modalità di candidatura
Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum entro martedì 10 dicembre 2024 a alteprofessionalita@agenziapiemontelavoro.it, inserendo come oggetto selezione oreficeria e indicando il profilo per cui ci si propone.