Comunicazione, Formazione, Lavoro

IOLAVORO Torino ha aperto le iscrizioni per chi cerca personale

16.9.2024

Tre gli appuntamenti in calendario quest’autunno, a Torino, Biella e Asti.
Fino al 30 settembre iscrizioni aperte per aziende ed enti formativi interessati a partecipare all’edizione torinese, dal 3 ottobre anche per il pubblico.

 

Forte di un’esperienza di quasi 20 anni e oltre 50 edizioni, anche quest’autunno IOLAVORO conferma il suo ruolo propulsivo del mercato del lavoro piemontese.
Sono infatti tre gli appuntamenti in programma nell’ultimo trimestre dell’anno. Il debutto avverrà a Torino, mercoledì e giovedì 23 e 24 ottobre al padiglione 3 del Lingotto Fiere, in via Nizza 294; apertura al pubblico dalle 10.00 alle 18.00.
Confermando la volontà di valorizzare le specificità locali del tessuto economico piemontese, il tour territoriale di IOLAVORO proseguirà poi con tappe a Biella il 15 novembre e Asti il 28 novembre.

Le iscrizioni sono aperte per gli operatori interessati a riservarsi uno spazio espositivo all’evento di Torino. Per registrare un’azienda o un ente basta seguire i semplici passi della procedura indicata sulla piattaforma iolavoro.org. C’è tempo fino a lunedì 30 settembre.

Obiettivo anche di queste edizioni autunnali di IOLAVORO, l’evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro e promosso dall’Assessorato all’istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario di Regione Piemonte grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, rimane il porsi come luogo fisico funzionale a favorire l’incontro fra operatori economici che cercano personale e persone che cercano occupazione. Gli eventi in presenza affiancano infatti, potenziandole, le opportunità messe a disposizione dalla piattaforma virtuale di job matching iolavoro.org, sempre attiva.

L’area formazione

Tradizionalmente IOLAVORO rappresenta anche la cornice per valorizzare l’offerta degli enti formativi regionali, in particolare quelli che aderiscono al format WorldSkills: IOLAVORO Torino ospiterà infatti la sesta edizione dei Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte.
In questa occasione gli enti formativi accreditati da Regione Piemonte che erogano percorsi formativi professionalizzanti e quelli, con sede in Piemonte, che erogano corsi in alcuni mestieri specifici (acconciatura, costruzioni in mattoni, cucina, estetica, falegnameria, fresatura cnc, grafica multimediale, hotel reception, pasticceria, progettazione meccanica cad, riparazione di autovetture, sartoria, servizi per la ristorazione, sistemi robotici integrati, tecniche di laboratorio chimico, e gioielleria) possono riservarsi uno stand nell’area dedicata alla formazione, dove presentare la propria offerta didattica alle centinaia di studenti e famiglie in visita all’evento.

Perché iscriversi

Alcune fra le opportunità a disposizione degli operatori economici:

  • disporre di uno spazio personalizzato dove accogliere e fare colloqui con le persone candidate;
  • usufruire della possibilità di pubblicare le offerte di lavoro e individuare i candidati più adatti grazie a un sistema avanzato basato sull’intelligenza artificiale;
  • ricevere consulenza dedicata da parte del personale esperto dei Centri per l’impiego, in particolare su sgravi e incentivi alle assunzioni;
  • accedere, già prima dell’evento, a un database di oltre 116mila persone potenzialmente candidate;
  • aumentare la notorietà della propria realtà.

Alcuni dei vantaggi offerti agli enti formativi:

  • poter accogliere studenti e famiglie interessati a conoscere meglio l’ente e la sua proposta didattica;
  • rappresentare una tappa del “Tour dei mestieri”, un percorso guidato tra gli stand dimostrativi per le scuole secondarie di primo e secondo grado con laboratori pratici per gli studenti;
  • aumentare la visibilità del proprio ente.

 

La partecipazione e l’accesso ai servizi indicati sono gratuiti.

Rappresenti un’azienda? Se ti interessa riservare uno spazio personalizzato all’edizione di IOLAVORO a Torino mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, iscriviti. Lunedì 30 settembre è l’ultimo giorno.

Rappresenti un ente formativo? Se ti interessa riservare uno spazio nell’area formazione dell’edizione di IOLAVORO, in programma a Torino mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, iscriviti. Hai tempo fino a lunedì 30 settembre.

Cerchi lavoro? Attendi giovedì 3 ottobre per l’apertura delle iscrizioni al pubblico.