Lavoro, Orientamento e consulenza

IOLAVORO 2023: iscrizioni aperte per la seconda tappa, sarà a Novara

20.10.2023

IOLAVORO viaggia verso Novara. Dopo il successo di Chivasso , città d’esordio dell’edizione 2023, continua il tour dell’evento territoriale dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Mercoledì 25 ottobre, infatti, ci sarà il secondo appuntamento in calendario, ospitato nel Castello Sforzesco di Novara. Dalle 10 alle 18, una trentina di aziende e una quindicina di agenzie per il lavoro saranno pronte ad accogliere le candidature dei partecipanti, con più di 600 profili ricercati. Saranno anche presenti una decina di agenzie formative per mostrare la propria offerta. Le iscrizioni sono già aperte e lo resteranno fino al giorno della manifestazione. Per partecipare è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito Iolavoro.org.

Cos’è IOLAVORO
Giunta al 18esimo anno, forte dell’esperienza di 24 edizioni principali, 29 locali, due extraregionali e tre in modalità virtuale, IOLAVORO è la fiera del lavoro promossa da Regione Piemonte, dall’Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario. La organizza Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai Centri per l’impiego, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, con l’obiettivo di mettere in contatto persone in cerca di occupazione e aziende che stanno cercando personale da assumere.

Quattro le città piemontesi coinvolte per l’edizione 2023; Novara è la seconda tra le tappe territoriali, dopo Chivasso e prima di Biella e Bra, il tutto in preparazione del tradizionale appuntamento di fine novembre a Torino. La scelta di IOLAVORO di toccare più zone del Piemonte è dovuta alla volontà di valorizzare le caratteristiche uniche del tessuto economico locale. In questo caso, l’evento di Novara metterà in primo piano gli ambiti relativi all’alta moda e alla produzione di rubinetterie.

Servizi per le persone
Come per le altre edizioni, anche in questo caso i partecipanti all’evento avranno a disposizione vari servizi. Potranno esplorare le offerte di lavoro disponibili; presentare la propria candidatura lasciando personalmente il curriculum; sostenere colloqui con aziende o agenzie per il lavoro in cerca di personale. Oltre all’incontro tra domanda e offerta, potranno anche farsi aiutare dal personale dei Centri per l’impiego, che sarà presente per tutta la giornata per offrire consulenza informativa su strumenti e mezzi per orientarsi nel mercato del lavoro, conoscere le opportunità di lavoro sia in Italia sia all’estero e conoscere le proposte riservate alle categorie protette. Sarà un’occasione importante per avvicinarsi ai servizi per il lavoro che la rete regionale mette a disposizione di tutti, come l’accompagnamento all’avviamento di un’attività professionale e i metodi di certificazione delle competenze. Diversi gli incontri e i laboratori dedicati al mondo del lavoro.

Vuoi partecipare? Iscriviti.

Opportunità per scuole e studenti
Anche gli istituti scolastici interessati possono iscriversi per far percorrere a studenti e studentesse il “tour dei mestieri” all’interno dello spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills. I giovani potranno visitare gli stand degli istituti di istruzione e formazione e le agenzie di formazione professionale del territorio, che presentano la propria offerta formativa. Laboratori didattici interattivi permetteranno alle scolaresche in visita di ‘toccare con mano’ i mestieri in mostra.

Sei una scuola? Prenota la vista.

Appuntamento mercoledì 25 ottobre, dalle 10 alle 18 al Castello Sforzesco, in piazza Martiri della libertà 3, Novara.

Le prossime tappe di IOLAVORO 2023

  • 3 novembre a Biella, a Città Studi (corso Giuseppe Pella 2), dalle 10 alle 18.
  • 16 novembre a Bra(CN), a Movicentro (piazza Caduti di Nassirya), dalle 10 alle 18.
  • 29 e 30 novembre a Torino, al Lingotto Fiere (via Nizza 294), dalle 10 alle 18.

Informazioni
eventi@agenziapiemontelavoro.it