Comunicazione

Il Piemonte si aggiudica quattro medaglie ai campionati nazionali WorldSkills, una è d’oro

2.10.2023

Buon successo per il team Piemonte ai campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy organizzati a Bolzano dal 28 al 30 settembre 2023: i competitor piemontesi si sono aggiudicati quattro medaglie.

Medaglia d’oro per il grafico multimediale Davide Vella, studente dell’Enaip di Novara. Hanno curato la sua preparazione la tutor Marika Leonardi, docente dell’Enaip di Novara, e la sua expert Alice Bottino, proveniente dall’Enaip di Nichelino e in forza alle agenzie formative Cnos (Valdocco e Alessandria), Apro formazione di Alba, Casa di carità arti e mestieri di Asti, Ciofs Piemonte, Forte chance. Questo risultato consente a Davide Vella di accedere ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills 2024, a  Lyon, in Francia.

Medaglia d’argento per Andrea Chiadò Cutin, studente dall’Istituto di istruzione superiore “E.Maggia” di Stresa, nel Verbano, che ha concorso per servizi di sala e bar. La sua preparazione è stata curata dall’expert Onolfo Gerlando, docente dello stesso istituto.

Bronzo per l’acconciatrice Elisabetta Reddavide, delle “Scuole tecniche San Carlo” di Torino, preparata dall’expert Fabrizio Marta e dalla tutor Nayibe Vasquez, docenti dello stesso istituto.

Bronzo anche per il meccatronico d’auto Lorenzo Cravero, del Centro nazionale opere salesiane Formazione e aggiornamento professionale Cnos-Fap di Fossano, nel Cuneese. Hanno contribuito alla sua preparazione l’expert Ludovico Gonella del Cnos-Fap di Fossano e Gianfranco Morra del Cnos-Fap di Bra.

Agenzia Piemonte Lavoro ha organizzato la partecipazione della squadra piemontese. L’evento è promosso dall’Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario di Regione Piemonte, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo.

Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro, ha commentato l’impresa della compagine piemontese: “La passione e l’impegno profusi da questi giovani studenti hanno generato risultati importanti, a riprova del fatto che i ragazzi, se operano in contesti in cui hanno l’opportunità di esprimere il loro potenziale, fanno emergere vocazioni e abilità con contagioso entusiasmo e voglia di sperimentarsi”.