Comunicazioni, Lavoro

Gli appuntamenti autunnali con IOLAVORO 2023

2.10.2023

Questo autunno torna IOLAVORO, l’evento dedicato al mondo del lavoro per aziende, agenzie per il lavoro, professionisti e candidati.

Il calendario degli appuntamenti 2023 prevede tappe a:

  • Chivasso, nel Torinese, giovedì 12 ottobre, al Palalancia, dalle 10 alle 18;
  • Novara, mercoledì 25 ottobre, al Castello sforzesco, in piazza Martiri della libertà 3, dalle 10 alle 18;
  • Biella venerdì 3 novembre, a Città Studi, in corso Giuseppe Pella 2, dalle 10 alle 18;
  • Bra, nel Cuneese, giovedì 16 novembre, a Movicentro, in piazza Caduti di Nassirya, dalle 10 alle 18.

L’edizione principale si terrà il 29 e 30 novembre a Torino, a Lingotto Fiere, in via Nizza 294, dalle 10 alle 18.

IOLAVORO

Giunta al 18esimo anno, forte dell’esperienza di 24 edizioni principali, 29 locali, due extraregionali e tre in modalità virtuale, IOLAVORO è la fiera del lavoro promossa da Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario.
La organizza Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai Centri per l’impiego, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, con l’obiettivo di mettere in contatto persone in cerca di occupazione e aziende che stanno cercando personale da assumere.

Con le edizioni locali organizzate in quattro città piemontesi, in preparazione del tradizionale appuntamento di fine novembre a Torino, IOLAVORO intensifica la propria presenza sui territori con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità dei tessuti economici locali.

Ogni edizione rappresenterà infatti l’occasione per approfondire le specificità produttive e formative locali attraverso focus dedicati, dibattiti, laboratori e offerte di lavoro da parte delle realtà interessate.

Sarà possibile entrare in contatto diretto con aziende, agenzie per il lavoro e professionisti e saranno presentati i servizi della Direzione Lavoro di Regione Piemonte, di Agenzia Piemonte Lavoro e dei Centri per l’impiego.

Saranno presenti, a seconda dei bacini di riferimento, gli istituti tecnici superiori (Its), gli istituti scolastici e le agenzie formative del territorio, che disporranno di una postazione per presentare la propria offerta formativa.

Sulla base dei focus individuati si terranno laboratori didattici pratici destinati agli studenti in visita. Queste attività saranno organizzate e messe in mostra attraverso il format WorldSkills, con mestieri selezionati.

Per le aziende


Le aziende che stanno cercando personale interessate a partecipare possono registrarsi accedendo al portale. Potranno pubblicare annunci, incontrare candidati, usufruire di un sistema di smart matching per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e molto altro. Anche gli enti formativi potranno prenotare il proprio spazio informativo sul sito della manifestazione e riservare un posto presso l’Area formazione. Tutti i servizi sono erogati gratuitamente.

Per le persone

Le persone interessate potranno consultare gli annunci, incontrare personale delle aziende partecipanti e iscriversi alla manifestazione direttamente online. Le iscrizioni apriranno anticipatamente, in corrispondenza di ciascun evento.

Sei un’azienda in cerca di personale, un ente formativo o un candidato in cerca di lavoro? Registrati su www.iolavoro.org.

Sei una scuola secondaria di primo grado e desideri venire in visita per scoprire le opportunità formative del territorio? Prenota il Tour dei mestieri.